Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Alle miniere di Rumo e al Castello di Altaguardia

24 Agosto — 9:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 24 Agosto 2022 alle 9:00

Questo percorso naturalistico conduce alla scoperta dei sentieri percorsi dai minatori del XIII secolo!
Attraverso il bosco arriverai a piedi alle miniere di pietre coti (quelle che servivano un tempo per affilare o limare la falce utilizzata dai contadini per tagliare il fieno nei paesini di montagna) per poi raggiungere le preziose miniere di galene argentifere per arrivare infine al parco geologico “Le pietre delle Maddalene” per un approfondimento sulla geologia, le pietre e le rocce del territorio.
Questa esperienza alle miniere è esclusiva perché verrai accompagnato da una guida esperta che, in massima sicurezza, ti permetterà di esplorare questo mondo sotterraneo che da soli non sarebbe possibile scoprire.

Dopo la visita alle miniere, potrai proseguire la tua giornata in compagnia della guida: dopo un buon pranzo al sacco, vi sposterete con le auto fino a Bresimo e percorrerete insieme un itinerario didattico-naturalistico che conduce alle mura del Castello di Altaguardia, un luogo con vista mozzafiato sulla Val di Non ed immerso in un’atmosfera ricca di storia.

Luogo e orario di ritrovo: Marcena di Rumo, parcheggio Cassa Rurale, alle ore 9.00.
Durata attività: intera giornata.
Costo: € 15,00 | gratuito < 12 anni. Info e prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente: ApT Val di Non 0463 830133. Note: Puoi parcheggiare la macchina al parcheggio libero a Marcena di Rumo, vicino alla cassa rurale e all’ufficio turistico, da lì con la guida salite a bordo di una navetta che in pochi minuti ti porta verso il bosco all’imbocco del sentiero. Ti consigliamo scarponcini da trekking e abbigliamento sportivo. Porta con te uno zainetto con borraccia, qualcosa da mangiare e una giacca impermeabile. Visiterai una miniera di pietre coti e una miniera argentifera, la prima è breve circa 20 metri e molto bassa, la seconda è un tunnel di circa 80 metri ma anche da punto più lontano si vede l’ingresso ed è più alta. All’ingresso delle miniere ti viene fornito il caschetto protettivo. Ti segnaliamo che all’interno della miniera il clima è umido e fresco, fai attenzione a non scivolare soprattutto al rientro dove c’è un po’ di pendenza. Le miniere sono buie ma la guida ha una torcia, puoi portare un frontalino. Quando rientri puoi fare un goloso pranzo presso uno dei ristoranti o locali di Rumo. In caso di pioggia l’attività viene annullata. L’attività parte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per informazioni Azienda per il Turismo Val di Non Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno: info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Dettagli

Data:
24 Agosto
Ora:
9:00
Categoria Evento: