Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Hamelin

22 Gennaio 2023 — 16:00 - 17:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 22 Gennaio 2023 alle 17:30

Spettacolo della rassegna “Anche io a Teatro con mamma e papà” imperdibile per le famiglie, primo approccio per i piccoli spettatori alla magia dell’arte teatrale.

La storia del pifferaio di Hamelin continua a vivere avvolta in un grande mistero. Hamelin è il nome di una cittadina a nord della Germania dove leggenda e realtà si sono fuse centinaia di anni fa: chi non ricorda infatti la misteriosa sparizione di 130 bambini? Un fatto di cronaca che, via via, negli anni ha saputo trasformarsi in fiaba, nella tradizione orale prima e nella raccolta dei Fratelli Grimm poi.
Ma cosa è successo davvero ai bambini di Hamelin? Dove finisce la realtà e dove inizia la finzione?
Lo spettacolo di Tonio De Nitto proverà a raccontare e ripercorrere l’origine di questo mistero giocando su diversi piani: quello temporale diviso tra l’oggi e quello della storia e, infine, il piano della percezione perché adulti e bambini potranno seguirlo attraverso un punto di vista diverso. 
Hamelin è «uno spettacolo di rara magia e forza evocatrice – come lo ha definito il critico Mario Bianchi – che aggiunge una nuova tappa del tutto diversa nel cammino della compagnia leccese in cui Fabio Tinella si misura per la prima volta efficacemente con il Teatro di figura, restituendoci in modo complesso e foriero di diversi significati una storia senza tempo di misterioso spessore […]».
 

Uno spettacolo di Tonio De Nitto
ispirato a Il pifferaio magico dei Fratelli Grimm
con Fabio Tinella
drammaturgia e regia Tonio De Nitto
dramaturg Riccardo Spagnulo
musiche originali Paolo Coletta
burattini Michela Marrazzi
produzione Factory compagnia transadriatica-Fondazione Sipario Toscana
con il sostegno di Segni new generations festival

Info pratiche

Costo biglietto intero: 6 euro. Costo biglietto ridotto bambini (3-14 anni): 4 euro. Costo biglietto under 3 anni e oltre 3^ figlio: omaggio. I posti non sono numerati. Il bambino sotto i 3 anni con biglietto omaggio non numerato va tenuto in braccio all’adulto. Gli accompagnatori di diversamente abili avranno diritto ad un biglietto omaggio. Per chi compie gli anni nella settimana precedente allo spettacolo (a partire dal lunedì) è previsto un biglietto omaggio. Il biglietto omaggio deve essere ritirato alla Cassa del Teatro. In caso di acquisto nei punti vendita esterni, oppure online, è necessario inviare una mail a: biglietteria@centrosantachiara.it  specificando nome, cognome e quantità dei biglietti omaggio richiesti con un preavviso minimo di 24 ore. Gli spettacoli hanno una durata di circa 60 minuti. Il posto sarà garantito fino all’orario previsto d’inizio dello spettacolo. Oltre a tale termine il Centro si riserva il diritto di vendere ad altri l’accesso allo spettacolo. Gli spettacoli non prevedono intervallo e l’ingresso in sala non sarà consentito a spettacolo iniziato.

Dettagli

Data:
22 Gennaio 2023
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Sanbàpolis
via della Malpensada, 82
trento, 38100