
- Questo evento è passato.
Teatro aperto a Bolzano
1 Ottobre 2022 - 2 Ottobre 2022
Una vetrina di due giorni ad ingresso gratuito per scoprire spettacoli e progetti delle compagnie professionali della regione. Otto spettacoli e nove presentazioni dalle 10 alle 23 di sabato e domenica. Le matinée sono dedicate ai giovani spettatrici e spettatori.
Si apre a Bolzano sabato 1 e domenica 2 ottobre l’iniziativa “Piattaforma per la Circuitazione dello spettacolo professionale in Trentino-Alto Adige”, nata dalla collaborazione tra Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e Coordinamento Teatrale Trentino e sostenuta dalla Regione Trentino-Alto Adige. Due giorni di teatro gratuito cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. La seconda tappa del Focus si svolgerà sabato 8 e domenica 9 al Teatro Sociale di Trento.
Il Focus bolzanino inizierà sabato mattina con due spettacoli dedicati al pubblico più giovane:
- alle 10.00 sul palco del Comunale di Bolzano assisteremo a “Gli Alberi Ballano. Storia di un taglialegna controvoglia”, uno spettacolo della compagnia Arditodesìo scritto e diretto da Andrea Brunello, interpretato da Giacomo Anderle e Giulio Federico Janni, ispirato al libro La vita segreta degli alberi di Peter Wohlleben.
- Alle 11.30 andrà in scena “Clownerentola” ideato e portato in scena dal collettivo teatrale Bottega Buffa Circovacanti: 50 minuti di puro teatro fisico interpretato da Laura Mirone in cui la parola si cancella per lasciare ampio respiro comunicativo ai soli gesti e al corpo.
La domenica mattina è dedicata al Teatro Ragazzi:
- si aprirà alle 10.00 con uno spettacolo nato sulle note della composizione “Tierkreis” di Karlheinz Stockhausen e farà rivivere lo zodiaco, conducendo spettatrici/tori nel mondo dei miti astrali.
- Alle 11.30 sempre sul palco del Comunale di Bolzano un grande classico per bambine/i, Hänsel e Gretel, racconto del focolare e del folklore alpino riadattato e interpretato da Giacomo Anderle e Alessio Kogoj della compagnia I Teatri Soffiati.