Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visite guidate al Riparo Cornafessa

29 Settembre — 14:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 14:00 il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, che si ripete fino al 30 Settembre 2022

Un evento il 25 Settembre 2022 alle 10:30

Con i ricercatori del MUSE Museo delle scienze.

Gli appassionati di preistoria e archeologia non possono perdere questa occasione. Il riparo Cornafessa, sui Lessini, è uno dei siti
archeologici più interessanti del Trentino; scoperto di recente (nel 2015) ha rivelato molte cose nuove sulla vita dei cacciatori paleolotici. Il Muse, in collaborazione con il Comune di Ala e la biblioteca comunale organizzano per il mese di settembre un periodo di visite guidate.

Il riparo Cornafessa non è altrimenti raggiungibile e pertanto le visite sono un’occasione imperdibile per conoscere il sito e apprendere direttamente dai ricercatori del Museo di scienze di Trento quanto è stato scoperto sino ad ora e a che punto sono leindagini. Gli scavi, infatti, sono tuttora in corso.

Gli esperti del Muse accompagneranno i visitatori indietro nel tempo, fino a 12 mila anni fa, dove, sui Lessini, i cacciatori paleolotici avevano trovato nel riparo sottoroccia un rifugio e una base per le loro battute di caccia. Le visite guidate si terranno fino al 30 settembre.

Programma: le visite si terranno dal lunedì al venerdì con partenza alle 14; domenica 25 settembre partenza ore 10.30. L’attività avrà una durata di due ore, con una passeggiata di un’ora su percorso sterrato (non adatto a passeggini) per accedere al sito.

Ritrovo Albergo Monti Lessini – Sega di Ala

Per informazioni contattare i responsabili delle visite: Alex Fontana 328 8127111 o Noemi Dipino 329 2060580.

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
14:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sega di Ala
Ala, Italia