Filanti e sfiziose foccacine di patate

Ditelo che le patate piacciono un sacco anche ai vostri bambini: fritte, lesse, al forno e in tutti i mille modi che conosciamo sono sempre un salvapasto incredibile! Questa ricetta che ci propone Antonella Iannone di Passione Cucina (che potete seguire su facebook), non è scontata ed è una ricetta che piacerà certamente a tutta la famiglia. Anche i bimbi dei corsi di Antonella, che imparano a cucinarle (e non solo a mangiarle) le apprezzano sempre! Perchè? Sono fatte con patate lesse e vengono rifinite con un ripieno di formaggio e prosciutto cotto, tutte cose buone che piacciono sempre! Se volete far provare ai vostri piccoli (o a voi) l’esperienza bellissima di un corso di cucina studiato ad hoc per loro, seguite le date che propone Passione Cucina ad Arco o a Lavis, la prossima sarà il 25 marzo a Lavis in due turni al mattino, per tutte le info: antonella.iannnone@gmail.com. Invece per nuove date, news e aggiornamenti non dimenticate di sbirciare sul blog incucinapuoi.it

Ma ora pensiamo alle focaccine! Ecco gli ingredienti:

400g di patate lesse
1 uovo
150g di farina
mezzo cucchiaino di lievito per torte salate
sale
un filo d’ olio per la cottura
per farcire:
prosciutto cotto
formaggio ( provola, mozzarella, asiago ecc.)

Rimbocattevi le maniche e via alla preparazione!

  1. In una ciotola mettete le patate lesse e schiacciate con la forchetta (quanto ci divertivamo da piccoli a farlo anche nel piatto? 😉 ) . Lasciate intiepidire se sono troppo calde.
  2. Unite la farina, il lievito, il sale e l’uovo.
  3. Iniziate ad impastare velocemente e formate un impasto omogeneo.
  4. Infarinate leggermente la spianatoia e stendete l’impasto con i polpastrelli delle dita (per l’ altezza di circa mezzo cm) e formate dei cerchi (devono essere doppi per ogni focaccia ) con l’ aiuto di un bicchiere o taglia biscotti.
  5. Mettete al centro di ogni cerchio d’ impasto un po’ di prosciutto cotto, un po’ di formaggio.
  6. Chiudete con un’ altro cerchio d’impasto. Continuate così fino a formare tutte le focaccine.
  7. Spennellate le focaccine con olio d’oliva e cuocete in forno caldo a 220° per circa 10-12 minuti.

E ora? Mangiateeeeeee! Super SLURP! 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *