Ca’de Mel è un’azienda agricola che si trova a Fiavè, la loro attività principale è l‘apicoltura, si occupano cioè dell’allevamento delle api e della produzione del miele.

L’apicoltura è antica quanto l’uomo, ma solo in pochi la esercitano, si tratta infatti di un’attività difficile e con molte incognite, ma sicuramente affascinante.

Le api presenti sono di razza “Carnica“, molto diffusa nelle regioni italiane del Nord est, nei paesi tedeschi e nei Balcani. La sua caratteristica è la notevole capacità di superare gli inverni e di  cominciare l’attività velocemente in primavera. L’ape “Carnica” è dunque molto adatta all’ambiente delle nostre montagne. Questa ape è inoltre particolarmente mansueta e permette di lavorare con lei spesso senza maschera di protezione.

Posto ideale per portare i bambini (in gruppi o scolaresche) per conoscere il meraviglioso mondo delle api; in questa azienda agricola, con la bella stagione vengono organizzati tantissimi laboratori didattici dedicati ai più piccoli (in gruppi o scolaresche).

ca de mel

I laboratori didattici sono originali percorsi ludico-educativi che aiutano il visitatore ad avere una visione più ampia dell’affascinante rapporto tra l’ape e l’uomo nel corso dei secoli.

Per prenotare un percorso didattico telefonare a Mirta al numero 329 2904779 (preferibilmente ad ore pasti), oppure inviale una e-mail a mirtafranzoi82@gmail.com.

Il costo dei percorsi didattici è a persona (minimo 15 persone).

Chi sono

Gli Apicoltori: Stefano e Cristiano, sempre pronti ad accogliere nella loro Azienda ogni persona interessata. Con passione e professionalità sveleranno dinamiche e segreti dell’affascinante regno delle api.

L’archeologa: Mirta è archeologa ed educatrice museale. Collabora con Ca’de mel nella realizzazione dei laboratori didattici coniugando l’esperienza e l’interesse per la storia dell’uomo con gli antichi saperi dell’apicoltura.

CA’DE MEL è anche AGRITURISMO B&B per immergersi a 360° nella natura rigenerante e accogliente delle Valli Giudicarie.

CA’DE MEL
Fraz. Stumiaga, 40
38075 Fiavé (TN)
Tel. 0465.736016 info@cademel.it – www.cademel.it

Se siete in zona noi vi consigliamo la passeggiata dei piccoli camminatori in val Lomasona.