Il Castello di Bondone da scoprire

*Aperto da giugno a settembre 2018 in orario 10-18 tutti i giorni*

Nella Valle del Chiese, in cima ad un isolato spuntone roccioso si innalza l’affascinante Castello San Giovanni di Bondone, che domina il lago d’Idro, la veneziana Rocca d’Anfo e la parte meridionale della Valle del Chiese, oltre che spaziare fino alle Dolomiti di Brenta. Questo castello fa parte della Rete dei castelli del Trentino e fu edificato presumibilmente su una preesistente struttura romana. La parte più antica del castello fu costruita attorno al XII sec. e coincide oggi con i resti delle mura poste più in alto.

Il castello è raggiungibile a piedi in due modi: con la passeggiata su strada sterrata partendo dal parcheggio in loc. Saltone, lungo la strada che da Baitoni sale a Bondone (della durata di circa 15 minuti) oppure con il sentiero che parte da Baitoni, in prossimità del parcheggio in loc. Miralago (della durata di circa 30 minuti)

All’interno del Castello San Giovanni i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo del Chiese “Don Lorenzo Milani“, in collaborazione con l’Azienda Agricola “La Contadina“ di Bondone, hanno piantato delle erbe in questo orto botanico. L’orto serve per insegnare ai ragazzi cosa sono le erbe officinali, come si piantano e come si utilizzano, ma anche per far conoscere i loro profumi.

Nelle sale del Castello San Giovanni sono state allestite alcune mostre riguardanti la natura, la cultura, le tradizioni e la storia: “Montagne in guerra”, “Carbonai, cultura e tradizioni”, “Lanzichenecchi”.

www.visitchiese.it +39 0465.901217

Info:  0465689133

Costo: 2€ a persona, gratis under 18 – over 65, Guest Card, con biglietto del Museo delle Palafitte di Ledro e della Rocca d’Anfo. Il biglietto del Castello da diritto a 2€ di sconto sull’entrata alla Rocca d’Anfo in provincia di Brescia.

 

1 CommentoLascia un commento