La Sagra della Ciuìga, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, cambia forma e diventa “La ciuìga e il suo borgo”: il 24, 25, 31 ottobre e 1 novembre a San Lorenzo in Banale. Ci sono proposte menu nei ristoranti del borgo ed escursioni all’aria aperta lungo antichi sentieri, chiese, capitelli, fontane e ville. Un’occasione speciale per sedurre i palati con i sapori della tradizione contadina locale, ma anche per scoprire San Lorenzo, uno fra i Borghi più Belli d’Italia al cospetto delle Dolomiti di Brenta.


QUI si può scaricare la brochure dell’evento.

Le proposte di passeggiata sono due:

Una vita in salita – 24, 25, 31 ottobre e 1 novembre ritrovo in piazza –  14:30 – 15:30

Passeggiata guidata lungo il Sentiero della Ciuìga, tra i pont de l’era di Dorsino, simboli di storia e tradizione locale, e visita alla chiesetta di S. Giorgio, tesoro dell’arte di Cristoforo Baschenis. Date: 24, 25, 31 ottobre e 1 novembre ritrovo ore 14.30, Piazza di San Lorenzo in Banale. Iniziativa gratuita su prenotazione obbligatoria presso APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta tel. 0465 702626 – info@visitacomano.it.

Sette passi per sette ville – 24, 25, 31 ottobre e 1 novembre ritrovo in piazza — 10:00 – 12:30

Passeggiata guidata nelle 7 ville del borgo di San Lorenzo in Banale lungo la via delle slitte tra fontane e capitelli. Visita alla chiesetta di S. Rocco e Sebastiano, piccolo gioiello d’arte giudicariese affrescata dai pittori Baschenisnel XV secolo, e all’antico affumicatoio della Ciuìga. Iniziativa gratuita su prenotazione obbligatoria presso APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta tel. 0465 702626 – info@visitacomano.it.

Per quanto riguarda le proposte culinarie si può scaricare QUI la brochure e si avrà l’imbarazzo della scelta tra taglieri con fagioli, tortel di patate, formaggi, speck, ma anche piatti caldi come panzerotti di patate, tortelloni, polenta carbonera, dolci.

In contemporanea prende il via anche il Festival dei Castelli Trentini, in particolare, in zona, ben tre proposte per famiglie: il 24 ottobre a Castel Stenico il Coro Altreterre, il 25 ottobre sempre a Castel Stenico “La principessa rapita” di I teatri soffiati e il 31 ottobre Lucio Gardin in “Giallo comico a Catel Stenico”. QUI tutto il programma.

Per informazioni: Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
0465 702626 – info@visitacomano.it – www.visitacomano.it