Arriva nel fine settimana del 19 e 20 ottobre 2019  l’ormai classico appuntamento con la tradizionale festa a Castione di Brentonico, patria dei “Marroni di Castione”, castagne di alta qualità dal sapore inconfondibile, riconosciute dal marchio dell’Associazione tutela Marroni di Castione.

La Festa della Castagna è una ghiotta occasione per assaporare i marroni, assaggiare piatti tipici trentini, dolci, birra e liquori a base di castagne.

Attività da non perdere, la bella passeggiata alla scoperta dei secolari castagneti di Castione. Per entrambe le giornate di festa al mattino e al pomeriggio partirà un’escursione guidata per spiegare i segreti della coltivazione dei preziosi frutti autunnali, ammirare le piante secolari e gli intensi colori del bosco in questa stagione.

Orario partenza visite ed escursione:

  • sabato 19 e domenica 20 ottobre alle 14.00 c/o Municipio di Brentonico per la vista ai castagneti
  • domenica 20 ottobre ore 10 a Castione e partenza per Brentonico attraverso il sentiero dei castagneti con un istruttore di nordic walking.

festa-della-castagna-castione

In entrambe le giornate, sia a pranzo che a cena, i volontari dell’Associazione Tutela Marroni di Castione prepareranno presso il grande tendone i piatti della cucina tipica trentina, alcuni dei quali rivisitati con la regina del weekend di festa: la castagna.

Oltre alle prelibatezze che potrai gustare sul Parco C.Battisti nei due giorni di Festa, vi aspettano degli speciali  menù a base di castagna in alcuni ristoranti dell’Altopiano di Brentonico.

Sabato e domenica la cucina sarà attiva, saranno presenti scultori che lavoreranno sui tronchi di castagno e non mancheranno i produttori locali.

Info:
Associazione tutela Marroni di Castione
328 3676993
info@marronicastione.it
www.marronicastione.it

Crediti Fotografici @P.Perazzolli