Porte aperte al LIM di Rovereto!

Dal 2 al 20 settembre 2019 PORTE APERTE
Per conoscere le proposte sarà possibile partecipare ad un incontro informativo gratuito.  QUI potete scoprire le proposte per ragazzi, adulti e bambini. 

A Rovereto è nato un centro davvero speciale dove Ginevra e Giuditta Gottardi, sorelle nella vita ma colleghe nel lavoro, realizzano davvero tantissime attività a favore di bambini, famiglie e tantissime categorie di persone che intorno alla famiglia ruotano per fisiologia naturale. Loro definiscono il Laboratorio Interattivo Manuale proprio un “centro di formazione” con attività che si rivolgono ad un pubblico davvero vasto: dai 3 ai 99 anni! Prendono in considerazione diversi aspetti artistici e anche (o soprattutto) culturali.

Per fare qualche esempio vengono proposti corsi: di Metodologie di Didattica Attiva; di Lapbook (mappe concettuali tridimensionali super efficaci per chi ha disturbi di apprendimento ma non solo), di metodo di studio (strumenti per lo studio, modelli, progettazione dello spazio e del tempo studio), di lettura animata, espressività vocale e corporea,  di arte (disegno, pittura, albi illustrati, lettering, tecnica collage,…), di attività creative manuali (macramè, scrapbooking, bullet jornal,…), di scacchi e giochi logici volti a potenziare il pensiero matematico.

Il Centro organizza inoltre corsi nelle scuole, corsi di aggiornamento per i docenti, conferenze, concorsi, spettacoli, eventi e laboratori in collaborazione con diversi enti del territorio Trentino e Italiano. Quindi il divertimento che si sposa con la professionalità è la chiave vincente di questo progetto. 

Ma come nasce questo LIM e da cosa deriva il suo nome? Il 30 luglio 2013 per Ginevra e Giuditta è una data storica: nasce infatti il sito laboratoriointerattivomanuale.com, proprio in un periodo in cui nelle aule di scuola si stava facendo spazio un nuovo strumento didattico: la LIM (lavagna interattiva multimediale). La didattica con questi strumenti era ancora tutta da inventare: si usavano per scrivere, per vedere immagini, per svolgere giochi didattici e per guardare video. L’idea iniziale era di creare un atelier dove l’esperto spiegava direttamente le attività da svolgere in aula e diventava un prezioso aiuto per l’insegnante, che di solito doveva fare tutto da solo, dal pensare all’attività, al reperire i materiali, fare la spiegazione e aiutare i bambini.  Per questo sono nati i video su YouTube, che volevano essere un vero e proprio supporto in aula per l’insegnante, che, mentre l’esperto spiegava l’attività dal video alla LIM, era libero di aiutare gli alunni e girare tra i banchi per essere di supporto. Dal web all’atelier fisico in centro, a Rovereto, è stato un attimo.

Se volete invece saperne di più sui LAPBOOK vi consigliamo di visitare, cliccando QUI, quest’area del sito LIM, dove troverete info su cos’è un Lapbook, tutti i lapbook della linea APRENDO – APPRENDO, progettati e costruiti da Giuditta e Ginevra (oltre ai file da scaricare gratuitamente, troverete anche delle pratiche guide videotutorial da seguire passo passo con i bambini in classe). Si potranno scaricare anche i Template & Minibook per pensare e progettare i vostri lapbook originali, oppure nella rubrica “La posta del cuore: mi piacerebbe un lapbook” ci sono le risposte alle richieste degli iscritti suggerendo alcuni progetti di lapbook da realizzare in autonomia. Super interessante!

Una cosa importante da sapere è che G&G sono anche autrici di molti libri in collaborazione con la Casa Editrice Centro Studi Erickson. Hanno pubblicato: I MANUALI DIDATTICI e I QUADERNI OPERATIVI (scrivere a servizioclienti@erickson.it – telefonare all’ 800-844052)

Per i più artistici un giretto nella sezione “lavoretti” darà ottimi spunti su cosa fare con i bambini divertendosi.

Ora non vi resta che andare a trovare Giuditta e Ginevra a Rovereto! Dove?  Il centro è situato in Corso Antonio Rosmini, 84 a Rovereto.  Per prenotare un appuntamento o chiedere informazioni in merito ai corsi chiama il numero 0464- 871711.
corsi@laboratoriointerattivomanuale.com

Ecco alcuni  dei prossimi eventi in evidenza:

LABORATORIO DI MOTRICITÀ FINE CON RACCONTO ANIMATO

Si tratta di laboratori che prendono spunto da una storia per poi svolgere delle attività di potenziamento della motricità fine del bambino con l’obiettivo di migliorarne l’impugnatura. In particolare, durante le porte aperte, l’attività prenderà spunto dalla fiaba di L. Bechstein “La principessa incantata” e il laboratorio prevede un’attività con i semi.

– Venerdì settembre 13 dalle 17.00 – alle 18.00

– venerdì 20 settembre dalle 17.00 – alle 18.00

A settembre ci saranno questi due incontri gratuiti, poi a partire da ottobre, questo tipo di laboratorio verrà replicato ogni 3^ venerdì del mese con orario 17.00 – 18.30 e costo di 5€ a bambino. Cliccate QUI per maggiori info.

AVVIAMENTO AL FUMETTO – 10 / 16 anni

Incontro di prova (gratuito) corso “avviamento al fumetto” per ragazzi dai 10 ai 16 anni. Martedì 17 settembre orario 17.30 – 19.00. Scheda del corso: https://www.laboratoriointerattivomanuale.com/avviamento-al-fumetto/

IMPARO A DISEGNARE – 10/16 anni 

Incontro di prova (gratuito) corso “imparo a disegnare” per ragazzi dai 10 ai 16 anni. Giovedì 19 orario 17.00 – 18.30. Scheda del corso: https://www.laboratoriointerattivomanuale.com/imparo-a-disegnare/

Molto interessanti i corsi sul metodo di studio, ecco cosa c’è in programma:

Incontri informativi per genitori sui corsi per potenziare il Metodo di Studio:

– CORSO “COME ORGANIZZARE IL TEMPO STUDIO

– CORSO “LA VALIGIA DELLO STUDENTE

– CORSO “PREPARARE LA TESINA” PER L’ESAME DI TERZA MEDIA

– CORSO “PREPARARSI AL TEMA DI ITALIANO” PER L’ESAME DI TERZA MEDIA

venerdì 13, giovedì 19 settembre ore 20.00 – 21.30 – clicca QUI per la pagina scheda corsi

Incontri informativi per genitori sui corsi lapbook:

– CORSO “STUDIARE CON LO STRUMENTO LAPBOOK”: martedì 17 settembre 2019 ore 20.00 – 21.30 clicca qui QUI per la pagina scheda corsi 

Seguitele anche su Sito , pagina Facebook, Instagram

 

1 CommentoLascia un commento