Che il Comune di Lavis sia un ambiente vivace e stimolante lo sapevamo già, ma con il supporto al progetto “Lavis in Gioco” dimostra anche di essere attivo per i ragazzi della fascia d’età cosiddetta “adolescienziale” e non solo! Questo è infatti un progetto nato da un gruppo di ragazzi appassionati di giochi da Tavolo e di ruolo che hanno pensato di organizzare quattro incontri all’interno degli spazi della Biblioteca di Lavis, che saranno nel fine settimana, coinvolgendo una fascia d’età molto ampia: dagli 11 ai 35 anni. Lo scopo degli incontri? Avvicinare i giovani al magico mondo dei giochi da tavolo e di ruolo. E il motto? “Se si parla di giochi da tavolo, pensi a qualcosa di lungo, complesso, e magari anche un po’ noioso? Niente di più sbagliato!”
L’accesso agli incontri è gratuito e sono necessari il Green Pass e la prenotazione, che si potrà fare attraverso il sito dell’associazione.
Sono stati proprio dei ragazzi, supportati dall’associazione Volkan, a partecipare con questa idea alla 2° call del Bando “Inventa il Presente-Immagina il Futuro” del Piano Giovani di Zona di Lavis e sono riusciti a conquistare il Tavolo che ha creduto nel progetto e  l’ha finanziato.
Questo progetto avrà un risvolto anche all’interno dell’Istituto Comprensivo di Lavis per intercettare anche i ragazzi più giovani. A scuola gli  incontri seguiranno un tema prescelto (giochi a tema biologia, astronomia…), mentre i  gioco di ruolo verranno strutturati sulle preferenze degli alunni. I ragazzi verranno coinvolti per strutturare i personaggi e l’avventura, aiutati anche da alcuni oggetti e costumi.
L’evento conclusivo del progetto, come previsto dal bando, si terrà durante l’“International Games Week @your library”, un evento che si terrà nel mese di novembre e che unisce le biblioteche mondiali aderenti con lo scopo utilizzare il gioco e i suoi valori educativi, ricreativi e sociali come ponte.
Ecco il programma degli incontri:
  • domenica, 17 ottobre, dalle 15 alle 19
  • sabato 3o ottobre, dalle 9 alle 12
  • domenica 14 novembre, dalle 15 alle 19
  • domenica 28 novembre, dalle 15 alle 19

Info: 0461 986112 – info@volkan.it