Longanorbait: tra asini, cavalli e natura.

Il motto di questo spettacolare luogo è emblematico: “Il tempo è tuo, prendine quanto ne serve”. La sensazione che si avverte appena si arriva in questo scorcio di montagna è proprio quella di dover rallentare e di godersi non solo il panorama naturale, ma anche le belle proposte che il centro Longanorbait offre. Questo posto infatti è infatti un concentrato di attività e di belle idee: si tratta in primis un centro equitazione che sorge vicino alle sponde del Rosspach, il Rio Cavallo, corso d’acqua che scende per la valle omonima fino a Calliano, segnando i confini del comune di Folgaria. E’ gestito dalla Famiglia Forrer e prende il nome dalla località in cui è situato, il Longanorbait (nell’antico dialetto folgaretano significa letteralmente “Lungo Lavoro” poiché è la costa più soleggiata di tutto l’altipiano e permetteva dunque ai contadini di lavorare nei campi più a lungo). La cosa stupenda è che al Longanorbait la giornata dura molto di più del normale: il sole sorge prima e tramonta dopo e regala delle ore di luce importanti per le tante attività.

Alessia, che si occupa di un’attrazione speciale del Longanorbait, non mancherà di farvi conoscere gli asini e la “onoattività“! Fantastici animali, forse poco conosciuti e sicuramente meno apprezzati rispetto ai cavalli. Nulla da togliere a questi bellissimi animali, ovviamente, ricchi di qualità e di fascino, ma grazie ad Alessia si comprende subito quanto anche gli asini possano essere non solo utili, ma anche terapeutici e soprattutto, qualità da non sottovalutare, teneri. A volte si ha bisogno solo di un abbraccio dicono…ecco, gli asini possono aiutare. Fa ridere a pensarci così, ma Alessia davvero usa la parola “coccola” non solo spesso durante la nostra visita, ma anche volentieri. Gli asini sono docili e buoni, ubbidienti se trattati con gentilezza, dolcissimi e bramosi di coccole. Gentilezza per gentilezza, affetto per affetto, mi pare un grande insegnamento.

Qui ci sono anche i cavalli naturalmente, con cui si possono fare lezioni di equitazione, corsi, passeggiate o trekking; il buon cibo fatto con materie prime di stagione, biologiche e autoprodotte, le gite e il panorama unico. Se vi chiedete poi quante sono le attività del centro oltre a quelle tradizionali, eccovi accontentati: si può organizzare la Festa in fattoria per tutti i bimbi che hanno voglia di passare una giornata intera in questo posto bellissimo, oppure il Trekking a piedi per le famiglie per riscoprire insieme la natura, l’Avvicinamento all’Orienteering, i Corsi di etologia equina e di addestramento e pensione cavalli, le attività ludico-ricreativa (l’onoattività che è appunto quella che abbiamo provato noi) con gli asinelli ( che per la cronaca sono: Jack, Elvira, Emili, Lory, Gigi). Tutte le attività QUI.

Per tutte le info Longanorbait, Loc.Carpeneda 34 Folgaria 38064 TN – SITO
Contatti: Bed And Breakfast 3288622466 Marisainfo@longanorbait.it – Trekking a Cavallo 3478427292 Hermann – 3484844520 Marco

3 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *