A Castel Ivano, in Valsugana, il 20 e 21 agosto 2022 si terrà il primo torneo in abito storico medioevale dei giochi da campo Kubb e Cornhole, una vera e propria rivisitazione storica che catapulterà tutti indietro di millenni.
Il Kubb è un gioco di origine norrena (Scandinavia) ancora praticato nel nord Europa, mentre il secondo, il Cornhole, è di origine germanica datato XIV secolo. Curiosi?

Nel parco esterno al Castello, che è un imponente struttura la cui parte più antica è stata eretta tra l’XI e il XII secolo d.C., verrà creato un accampamento medievale con compagnie provenienti da tutto il nord Italia,  suddivise in squadre di due persone ciascuna. Nell’intorno dell’accampamento si allestiranno i campi da gioco. Un evento che si terrà in due giornate e terminerà con premiazioni e festeggiamenti per i vincitori. L’obiettivo? Creare un evento con cadenza annuale che possa diventare un riferimento certo per i partecipanti e per il pubblico.

In adiacenza all’entrata del castello, verrà allestito il campo per il tiro con l’arco storico, dedicato alla prova per il pubblico, per adulti e bambini.

Nel cortile d’entrata verrà allestito un mercato con prodotti di artigianato medievale, esposizione e didattica (piccola oggettistica sartoriale, ricamo, accessori, lavorazione della lana e sua tintura, ceramiche riprodotte da fonti, artigianato legato alla produzione di archi storici), artigianato locale (composizioni di fiori secchi, pietre…), artigianato artistico (lavori in legno, vere e proprie opere d’arte basate sul concetto del riuso e del recupero), prodotti tipici locali (succhi, formaggi, salumi). Sarà esposta oggettistica strettamente legata al medioevo o prodotti di sua derivazione, rivisti in chiave moderna, con espositori autoctoni o proveniente da diverse parti del nord Italia.

Nella zona del mercato verrà allestita la tenda-velario rossa dei due musici in costumi di sartoria storica, “In Itinere Musica Medievale”- vincitori del Premio Italia Medievale XVIII edizione,  pro venienti da Travacò Siccomario (PV) che proporranno: esposizione didattica di strumenti musicali di liuteria storica, copia di quelli medievali, come arpa gotica, arpa romanica, viella, ribeca, lira ad arco, citola, flauto, sonagli e tamburo; animazioni musicali in diversi momenti della giornata. Inoltre ci sarà un concerto “Un viaggio nel Medioevo. Tra storia e leggende”, oltre a letture recitate, tra amor cortese, miracoli, pellegrinaggi e crociate.

Nel cortiletto interno a chiusura del mercato ci sarà “La Fenice falconeria”, proveniente da Maserà di Padova, che offre, da oltre 10 anni, dimostrazioni di tecniche di arte venatoria ed esposizione di rapaci, sia in chiave moderna che rievocativa (XIII-XIV sec). I visitatori avranno la possibilità di vedere almeno dodici rapaci e conoscerli da vicino, interagendo con essi e tenendo un focus durante tutto la permanenza in campo su biologia ed etologia, nonché conservazione delle specie autoctone. Durante lo spettacolo di volo libero verranno spiegati i comportamenti dei diversi esemplari in base anche alle peculiarità della specie di appartenenza e la loro attitudine alla collaborazione con l’uomo; anche durante l’esibizione il pubblico avrà la possibilità di interagire direttamente con gli animali, in presenza del falconiere. 

Vicino all’ingresso, verrà adibita una sala interna con alcune proposte culinarie su base medievale dal catering del Ristorante Prime Rose di Levico Terme; la birra alla spina sarà di produzione artigianale del Birrificio Plotegher di Besenello.

Ecco il programma:

SABATO 20
Ore 14: cerimonia di apertura accampamento e avvio dei tornei
Ore 18: spettacolo di falconeria
Ore 20: campo di prova di tiro con l’arco storico
Ore 20.30: spettacolo di falconeria
Ore 21: chiusura dell’accampamento e della prima fase dei giochi

DOMENICA 21
Ore 10: apertura dell’accampamento e avvio seconda fase dei tornei
Ore 11: spettacolo di falconeria
Ore 14: concerto dei musici con ballo medievale
Ore 16: spettacolo di falconeria
Ore 16.30: concerto dei musici con ballo medievale
Ore 17: chiusura dei giochi e cerimonia ufficiale di premiazione con le personalità di Castel Ivano
Ore 18: chiusura accampamento

L’ingresso sarà gratuito.  

Info: Associazione Luporum Filii 349 220 9715 (Alessia)

0 Condivisioni