Quando si diventa genitori si impara una cosa importante: parlare con le nonne (anche un pochino i nonni.., ma soprattutto le nonne) è complicato. Bisogna affinare le proprie doti dialettiche per fare in modo che le suddette nonne non si agitino… e le nonne sono delle vere campionesse nell’agitarsi: hanno l’innata capacità di prendere qualsiasi cosa venga detta loro e trasformarla in un’imminente catastrofe. Il loro nipote ha camminato sotto una pioggerella primaverile? Ai loro occhi ha fatto la traversata del Polo, in solitaria in mezzo alla tormenta.

Non è colpa loro. A volte mi chiedo come abbiano fatto a sopravvivere ai figli. Altre volte mi dico che magari, un giorno, diventerò anche io così. E tremo.

Qui di seguito ho stilato un piccolo elenco, soprattutto a beneficio delle mamme alle prime armi, delle cose che potrebbe capitarvi di dire ad una nonna e il come lei lo potrebbe interpretarle. E’ una lista soggettiva ogni nonna è diversa… ma sotto sotto sono tutte un po’ (tanto) apprensive.

  1. “Oggi non ho mandato a scuola Sara. Aveva qualche linea di febbre. Vuoi passare a salutarla?”
    Cosa capisce la nonna: “Sara è gravemente malata. Se vuoi passare a salutarla affrettati!”
  2. “Giada ha il raffreddore. Forse ieri ha preso freddo.
    Cosa capisce la nonna: “Ho permesso a tua nipote di uscire di casa con un abbigliamento non consono alla temperatura esterna. E ora sta male.”
  3. “Oggi a pranzo Andrea non ha mangiato niente. Mangerà a cena!”
    Cosa capisce la nonna: “Sto attuando nei confronti del tuo unico nipote una tortura che consiste nella privazione degli alimenti necessari per il suo sostentamento. E me ne vanto!”
  4. “Sto cercando di abituare Giorgio a dormire in camera sua la notte”
    Cosa capisce la nonna: “Ho abbandonato Giorgio
  5. “Pensavo di lasciare Camilla a casa da sola per 10 minuti. Intanto che vado a prendere Pierino alla materna”
    Cosa capisce la nonna: “Pensavo di lasciare Camilla in una piazzola della Salerno-Reggio Calabria, mentre vado a farmi le unghie in centro.”
  6. “Ho messo Sofia in castigo in camera sua”
    Cosa capisce la nonna: “Ho rinchiuso Sofia al buio nella stanza delle torture”
  7. “Pensavo di iscrivere Marco ad una colonia estiva!”
    Cosa capisce la nonna: “Pensavo di mandare Marco nella legione straniera insieme ad assassini e torturatori di professione!”
  8. “Mattia? Sta facendo la doccia!”
    Cosa capisce la nonna: ” Mattia? Sta vagando in mezzo all’oceano su una zattera. Ho anche avvistato un branco di squali che lo puntava!”

Le nonne! Personaggi mitologici a cui non si può rinunciare! Voi cosa dite? Le vostre come sono?

Photo by < J >