Muffin senza lattosio per (finir di) festeggiare!

Lo so, le vacanze sono praticamente finite e inutile dirlo anche tutte le feste e le occasioni per mangiare cose golose… ma non perdetevi d’animo! Antonella Iannone ha sempre ottime idee da suggerire e questa volta ci consiglia, per chiudere le feste, degli strabilianti muffin senza lattosio per i quali non solo ha utilizzato anche farina di kamut ma un super ingrediente segreto: l’acqua gasata! Che forza vero? Il suo utilizzo serve proprio a dare morbidezza al tutto, quella morbidezza che renderà i nostri muffii irresistibili! Veloci da preparare (se si ha il microonde si può sciogliere il cioccolato in un minuto), anche la cottura in forno è minima perché bastano 15 minuti!

Ecco la lista della spesa:
150 g farina 00
100 g farina di kamut
20 g cacao
1 bustina di lievito per dolci
100 g cioccolato fondente 70%
60 g olio semi di mais
275 g acqua gasata
90 g zucchero di canna
2 uova
pirottini per muffin

BodyPart

Procedete così: Mescolate le farine con lievito e cacao setacciati e lo zucchero. Unite le uova e mescolate con una frusta a mano. Tagliate a pezzettini il cioccolato fondente e riponetelo in un pentolino per scioglierlo. Versate l’acqua gasata sull’impasto e mescolate. Unite infine il cioccolato fuso. Mescolate fino ad avere un impasto omogeneo. Versate un cucchiaio abbondante in ogni pirottino. Cuocere in forno caldo per 15 minuti a 180°.BodyPart-2

Io sento già il profumino… e potranno mangiarli tutti, anche gli intolleranti! Che bontà!

Grazie ad Antonella e alle sue ottime ricette che potete trovare nel blog www.incucinapuoi.it oppure sulla pagina facebook “Passione Cucina”. Antonella organizza anche interessantissimi corsi di cucina, anche per bambini ad Arco e Lavis. Tutte le info sul suo blog!

BodyPart-3

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *