Mug che? Mug cake!

Quando ho detto a Patrick: potremmo provare a fare le “mug cakes” lui mi ha prontamente chiesto: “Mug che?”. A quel punto ho deciso che facevo prima a prepararne una per dimostrargli cosa fosse. Io le trovo geniali. Non si possono neanche definire “ricette”, quelle delle “torte in tazza” sono semplicemente delle genialate!

Utili per: non sprecare (sono monodosi), combattono le crisi isteriche (sono golose), risolvono la colazione (sono come una fetta di torta calda), sono ultra veloci (sono cotte in 2 minuti).
image
Io ho provato una ricetta col cacao e la Nutella e in casa è già amore.

Ho usato, per 4 tazze:

4 cucchiai di latte
30 g. di burro
2 cucchiai di Nutella
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero

I bambini erano a bocca aperta al pensiero che potessi davvero cuocere una tortina in una tazza ( o Mug ). Mio marito era ancora scettico ma poi si è ricreduto.

Ho fatto più o meno così: ho sciolto il burro e l’ho fatto raffreddare), intanto ho mescolato bene insieme zucchero, uova e latte. Poi ho aggiunto la farina, il lievito e il cacavo. E alla fine il burro e la Nutella. Incredibilmente rapido!

image

Ho messo nel microonde a circa 800 watt di potenza per 2 minuti. E ne sono uscite le super tortine in tazza! Merendina della domenica risolta in 10 minuti scarsi!
Evviva!

Ho anche una versione per intolleranti al latte (meno golosa ma buonissima): 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai e mezzo di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cacao amaro, un pizzico di sale, un pizzico di cannella, 60 ml di acqua. Mescolare tutto insieme direttamente nella tazza. 2 minuti nel microonde e vi assicurerete un piccolo dessert senza lattosio!

Buon divertimento!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *