Al Museo Pietra Viva, un posto speciale per i bambini

A Sant’Orsola, vicino Pergine, esiste un museo bellissimo nato dalla passione dei gemelli Mario e Lino Pallaoro per il mondo dei minerali. Se ancora non lo conoscete è assolutamente da visitare! I bambini potranno effettuare un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo conoscendo in un modo davvero originale la pietra focaia e quella pomice, la pietra “pennarello” (cioè l’ocra con cui gli antichi disegnavano sulla roccia), ma anche i fossili e l’ambra che ha imprigionato la zanzara, grazie all’originale racconto della storia di Franz, ideata da Mario come filo conduttore della visita. I più piccoli rimarranno affascinati dalla visita alla grotta dove ogni tanto possono comparire i coniglietti d’argento, dall’esplorazione con le pile nella caverna che riserva sempre nuove sorprese, ma anche dalla ricerca dei denti di dinosauro nella sabbia. L’ultimo piano è riservato al disegno e ai laboratori, pensati per le diverse fasce d’età: i più piccoli dipingono con i colori naturali, i più grandi invece vanno alla scoperta dei minerali, dei fossili e anche dei metalli. Nuova la grotta per diventare piccoli esploratori con i faretti in testa. E per finire una divertentissima attività alla ricerca dell’oro: nel torrente in giardino con il setaccio si trovano oro e pietre preziose.

pietraviva

All’aperto si trova anche un orto con le pietre officinali, un bel prato, panche e tavoli dove fermarsi a fare un pic-nic. Molto bella anche la passeggiata nella Valle Incantata, un’ora in totale.

20141024_16073520141024_161618

La visita dura in media un’ora, per gruppi superiori alle 10 persone è gradita la prenotazione. Il museo è aperto tutto l’anno nei seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, martedì dalle 13 alle 16,
mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16. Tariffe d’ingresso: intera 5 euro, ridotta (bambini dai 6 ai 12 anni, gruppi di 20 persone, ultra sessantacinquenni e residenti in Valle) 3, 5 euro. Speciale: euro 2,50 (per scolaresche ed acquisti da parte di operatori economici e turistici con un minimo di 40 biglietti).

20141024_154501Spunto bellissimo per festeggiare il compleanno: ogni bambino del gruppo paga 2, 5 euro (adulti gratuiti) e assieme a Mario Pallaoro si visita il museo ascoltando la storia di Franz. E’ possibile portare torta e snack per la festicciola da fare alla fine della visita. Vi piace l’idea? Per prenotazioni e informazioni: 339/8159225, gemelli@museopietraviva.it

Come si arriva: da Pergine seguire le indicazioni stradali per la Valle dei Mocheni. Al primo bivio svoltare a sinistra per Sant’Orsola. Proseguire per diversi chilometri fino ad arrivare a notare sulla destra un masso piantato del terreno con la scritta del Museo. Girare a destra e proseguire alcune centinaia di metri fino al parcheggio del Museo.

Questo museo rientra nel nostro circuito CARD, scaricala gratuitamente e scopri i vantaggi!

1 CommentoLascia un commento

  • Confermo quanto letto. Il Museo Pietra Viva è un luogo magico che incanta grandi e piccini. Mario poi è un grandissimo intrattenitore. Consigliatissimo!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *