Natale a teatro con il Centro Santa Chiara

Dal 24 al 31 dicembre vi aspettano degli eventi speciali per festeggiare al meglio il Natale con il Centro Santa Chiara: approda infatti al Teatro Sociale lo spettacolo firmato “dalle Chaplin”. L’ultimo dell’anno toccherà invece alla travolgente comicità di Gioele Dix, accompagnato dal talentuoso pianista Bahrami. Questi due importanti appuntamenti porteranno il pubblico in una dimensione di divertimento, musica, danza e magia.

La prima ad andare in scena da martedì 24 (alle ore 16) a sabato 28 dicembre (tutti i giorni dalle ore 20:30) sarà l’ultima creazione di Victoria Thierrée Chaplin (figlia del mitico Charlie): “BELLS AND SPELLS – Campanelli e Incantesimi”, che la vede in compagnia di Aurélia Thierrée, nipote di Charlie Chaplin.

Ecco la trama: nei panni di una inguaribile cleptomane, Aurélia Thierrée si ritroverà improvvisamente in balia degli oggetti di cui cerca di impadronirsi. Meccanismi improbabili, strani incontri, carillon impazziti e mille altre sorprese in un continuo e imprevedibile gioco teatrale. In scena leggiadra ed eterea, Aurélia aprirà le porte della sua immaginazione venata di poesia. Con il danzatore Jaime Martinez, l’artista poliedrica si ritrova manipolata e influenzata dagli oggetti che ruba. Oggetti appartenenti a un mondo che è nella sua testa: un attaccapanni inizia a camminare, sedili e un tavolo che scivolano, mentre un muro si apre per far sorgere un paio di ballerini, e un abito si muove di vita indipendente. Quando lo strano si unisce al meraviglioso. Fantastici miraggi che fanno sorridere e sognare, mescolando umorismo surreale e senso di magia.

Per la serata dell’ultimo dell’anno, 31 dicembre (ore 21.30), sarà invece allietata dalla comicità di Gioele Dix e il virtuosismo di un maestro del pianoforte come Ramin Bahrami che presentano: “30PER100”.

Un incontro artistico tra due mondi apparentemente lontani, accomunati da una profonda stima reciproca. Un musicista curioso delle parole come Bahrami ed un attore affascinato dalla musica come Gioele Dix, che insieme daranno vita a qualcosa di straordinario: una nuova lingua comune tra musica e letteratura. Un progetto in cui sono diversi gli incroci coraggiosi e inattesi, a cominciare da quelli che danno origine al titolo: i folgoranti “romanzi in una pagina” contenuti nella “Centuria”, piccolo capolavoro della letteratura italiana del XX secolo scritto da Giorgio Manganelli, incontreranno le “Variazioni Goldberg” di Johann Sebastian Bach. 30 variazioni musicali per 100 micro-storie, una divertita indicazione matematica che prova a dare una dimensione a ciò che non è misurabile: l’arte, la sorpresa, la musica, l’incontro vertiginoso di mondi lontani. Uno spettacolo tra divertimento e profondità, capace di intrecciare storie vere e inventate, e intrepretato da due artisti che sanno affrontare e trasformare una materia artistica complessa con ammirevole leggerezza.

Per assistere allo spettacolo “Bells & Spells” è previsto un biglietto ad un costo tra 10 e 25 euro, mentre quello per “30per100” va da 20 a 30 euro. Biglietti in prevendita su www.primiallaprima.it

Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it 

1 CommentoLascia un commento