Ritornano dal mese di ottobre 2020 gli interessanti e curiosi appuntamenti all’interno del magico spazio Maxi Ooh!  del MUSE con “Parliamo di bimbi”: speciali incontri per parlare dell’età evolutiva dei più piccoli dedicato a mamme e papà con figli da 0 a 5 anni. Una bella occasione di gioco e dialogo con esperti che presentano temi chiave sullo sviluppo dei bambini e la relazione con gli adulti, dalla nascita, all’alimentazione, all’educazione, allo sviluppo fisico e psicologico…

Potete portare anche i vostri bambini e gustare insieme a loro una “colazione educativa” con biscotti, tisane e caffè!

Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 13 ottobre ore 9.30 – Allattamento: nutrimento fisico ed emotivo
    Non c’è un metodo sicuro ed efficace per tutte: ogni diade trova il modo migliore per nutrirsi. Sediamoci in cerchio, mettiamo le carte in tavola, confrontiamoci su questo prezioso tema e cerchiamo strade da seguire per un allattamento sereno, attraverso falsi miti e consigli non richiesti, sciogliamo dubbi e rinforziamo scelte e soluzioni concrete attraverso un confronto esperienziale. Con Silvia Zanoldoula e Barbara Molina Torricooperatrice della nascita “Il Melograno”. Donne de “La Fabbrica delle Coccole”.
  • 20 ottobre ore 9.30 – Parliamo di… musica
    La musica accompagna la nostra vita di tutti i giorni. In che modo possiamo essere più consapevoli degli strumenti a nostra disposizione nella relazione con i bambini? Dopo un breve accenno teorico alla Music Learning Theory di E. E. Gordon, che spiega in che modo le persone, fin dalla più tenera età, apprendono la musica e come favorirne i processi, cercheremo insieme delle modalità di interazione musicale.  A cura di Associazione culturale M.A.M. Musica Ascolto Movimento.
  • 3 novembre ore 9.30 – La matematica che non ti aspetti. Proposte originali di ricercatori “sempreverdi” Contare e misurare, dare ordine e struttura, attribuire senso logico. Costituita da oggetti che appaiono o possono diventare astratti, la matematica nasce invece dalla necessità di risolvere problemi reali. Per questo fa parte non solo del linguaggio e degli strumenti di lavoro dello scienziato che interroga il mondo, ma anche di quello del bambino-scienziato che esplora la vita coi suoi mille “Perché?”. Con Camilla MonacoFederazione Provinciale Scuole Materne.
  • 17 novembre ore 9.30 – Lo sviluppo del bambino 0-3 anni
  • 1 dicembre ore 9.30 – Le buone pratiche dopo la nascita

Ingresso libero su prenotazione telefonando allo 0461 270311