Facce da MUSEO family

Anche per il 2019 il nostro Castello del Buonconsiglio, con le sue cinque sedi  (Castello di Stenico nelle Valli Giudicarie, Castel Beseno nella Valle dell’Adige fra Trento e Rovereto, Castel Thun in Valle di Non e Castel Caldes in Val di Sole), si conferma un luogo privilegiato di conoscenza dove poter condividere esperienze di  scoperta in un clima piacevole e rilassato.

Queste attività dedicate in particolar modo alle famiglie e ai bambini hanno l’intento di far scoprire e apprezzare il meraviglioso patrimonio culturale di questi luoghi, facendo vivere il museo come luogo ricco di stimoli per tutti proponendo un modo piacevole e costruttivo di trascorrere assieme il tempo libero.

In occasione dell’iniziativa FACCE DA MUSEOtornano dal mese di febbraio gli appuntamenti domenicali dedicati alle famiglie.

In museo si “nascondono” tante facce diverse le une dalle altre, diverse per tratti fisionomici, per espressioni e stati d’animo, diverse per identità…. Attraverso speciali percorsi di scoperta pensati per grandi e piccini il museo può essere esplorato alla ricerca di facce e sguardi per giocare con la propria immagine e inventarne di nuove!

Ecco gli appuntamenti del mese di FEBBRAIO 2019

  • 10 febbraio ore 15.00: Dietro i volti tante storie
    Quali erano i volti dei signori che animavano le corti e le antiche sale? Eccoli! Ci guardano dai ritratti appesi alle pareti… scrutando con attenzione  i loro visi e i preziosi dettagli che li circondano, si possono raccogliere interessanti indizi per conoscere e immaginare le loro storie. Sarà divertente realizzare speciali ritratti o autoritratti prendendo spunto ed ispirazione dalle opere esposte: un’occasione per giocare con l’identità e con la propria immagine.
  • 17 febbraio ore 15.00: Dalla testa a… lla terra
    Ritratti tridimensionali, scolpiti nella pietra, plasmati nell’argilla e nello stucco. Scovati in un’esplorazione attenta negli ambienti del castello, ispirano un laboratorio in cui ognuno potrà realizzare un mascherone di terracotta.
  • 24 febbraio ore 15.00: Giù la maschera!
    Quanti volti in museo! … Volti austeri, sereni, malinconici, comici, burberi… Dopo averli scovati e osservati con attenzione, ognuno potrà divertirsi a realizzare la propria maschera in cartonnage e decorarla prendendo spunto dai personaggi incontrati durante il percorso di visita.

Tariffa: 8,00 € a nucleo familiare – Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo_ tel. 0461 492811 lun>ven 9>13

Questo castello ha il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO, garanzia di qualità e rispetto delle esigenze delle famiglie 

1 CommentoLascia un commento

  • Pomeriggio al Castello del Buonconsiglio… Molto bella la caccia agli animali tra affreschi e statue e la visita a Torre Aquila…unico punto negativo, visto che la caccia era rivolta ai bambini sarebbe stato bello per loro ricevere alla fine un piccolo premio (una matita, un segnalibro..) e non una cartolina di Cesare Battisti…

    Manuela

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *