Pedalata golosa in Val di Fiemme!

Ormai è tardi, la scuola è iniziata decretando ufficialmente la fine dell’estate e delle lunghe giornate nei pascoli all’aperto, ma segnatevi la data per il prossimo anno: nella seconda settimana di settembre, ci sarà, come da tradizione, la desmontegada de le caore, un appuntamento che mette d’accordo tutti, è meraviglioso!

Noi ci siamo stati, giovedì e venerdì, abbiamo munto le caprette e abbiamo passato una splendida giornata in bicicletta percorrendo la ciclabile che attraversando la vallata porta da Cavalese ai paesi circostanti.

desmontegada-de-le-caore-160

Abbiamo scoperto tutti i segreti del formaggio all’interno del caseificio sociale della Val di Fiemme,

desmontegada-de-le-caore-7

abbiamo pedalato fino a Castello di Fiemme dove abbiamo assaggiato il miele dell’apicoltura Dolci Sapori del Bosco,

desmontegada-de-le-caore-154

e siamo arrivati fino all’agriturismo Pianrestel dove ad attenderci c’era un gustoso pranzo a base di prodotti della Strada dei Formaggi. Qui i bambini hanno potuto giocare nel bel parco giochi fino all’arrivo del mitico Alberto, il casaro che ha insegnato loro a fare il formaggio (che abbiamo mangiato alla griglia il giorno dopo).

desmontegada-de-le-caore-207

Credo che per loro sia stata in assoluto la parte più bella: assistere al prodigio del latte che piano piano si solidifica e diventa formaggio, assaggiare quello che si è creato, scoprire che una tale magia è alla portata delle loro manine…

desmontegada-de-le-caore-196

E poi giù di nuovo, stavolta in discesa per tornare alle macchine ma con un sacchettino speciale stretto nei pugni “questa sera alla cena ci pensiamo noi: abbiamo fatto il formaggio!

desmontegada-de-le-caore-225

Per quest’anno la festa è finita, ma, mi è stato assicurato, tornerà l’anno prossimo, ci saranno altri pascoli, altre caprette da mungere, altro latte da trasformare in formaggio… Alberto no, speriamo che rimanga, perché un altro  simpatico come lui non si trova da nessuna parte!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *