Un connubio fantastico quello tra la Val di Non e il MUSE! Un soffice prato verde, un cestino pieno di gustosi prodotti del territorio, una morbida coperta rossa, la famiglia o gli amici, gli esperti del MUSE: ecco la formula perfetta per un pic nic unico! Il martedì l’evento dell’estate 2020 “Una coperta sul prato” diventa infatti un appuntamento da non perdere anche per i più piccoli che potranno guastare laboratori di scienze o spettacoli di teatro scienza. Dalle 14 alle 15 senza prenotazione, rispettando il distanziamento sociale.

Crediti fotografici: @visitValdiNon – @FrancescaPadovan

Se non sapete ancora come funziona l’evento “Una coperta sul prato” sappiate che tutta una serie di ristoranti (QUI in fondo alla pagina l’elenco completo degli aderenti) della Val di Non hanno aderito a questa iniziativa e voi dovete solo: scegliere uno dei prati consigliati (ce ne sono in riva al lago, all’ombra del bosco, con vista castello o vista montagne, ma tutti ampi, regolarmente sfalciati e facili da raggiungere in auto) che vengono consigliati, scoprire come raggiungerli, contattare il ristorante, prenotare a prendere il menù d’asporto prenotato, passare a ritirarlo e raggiungere il prato. Tutto questo senza dimenticare, lungo la strada,  di fermarsi ad una fontana per riempire la borraccia omaggio che trovi nella borsa pic-nic! Ma non è finita qui: mancano gli ultimi passaggi: stendere la morbida coperta rossa in regalo e godersi una super giornata di relax leggendo un libro, cercando quadrifogli, osservando le nuvole o semplicemente schiacciando un pisolino accompagnato dal canto dei grilli.Qualche accortezza va sempre ricordata ai partecipanti: gli imballaggi (biodegradabili) vanno messi nel sacchetto che viene fornito e bisogna fare attenzione che il vento non faccia volare via nulla. A fine giornata i rifiuti si riportano a casa e vanno differenziati correttamente i vari materiali. Niente cestini  nei prati per evitare l’abbandono dei rifiuti e il loro smaltimento scorretto.

Siete curiosi di conoscere quali sono i quattro luoghi consigliati? Eccoli qui: Dos di Pez e la terrazza panoramica a Cles, località Plaze sulle sponde del lago Santa Giustina, località Palu’ a Rumo ai piedi delle montagne delle Maddalene, località Prà da Stagn nel bosco sopra il borgo di Malosco.

Il valore aggiunto di questa iniziativa è, come vi anticipavamo a inizio articolo che tutti i martedì l’iniziativa “Una coperta sul prato”, si arricchisce di uno speciale calendario di animazione: dalle 14.00 alle 15.00, grazie di intrattenimento a cura del MUSE. Non serve alcuna prenotazione, basta solo ricordarsi di rimanere distanziati!

Ecco quali sono gli appuntamenti:

Martedì 21 luglio – A cura di MuSe – Science Snack

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – scopri i dettagli QUI

Martedì 28 luglio – A cura di MuSe – Science Training

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – Scorpi QUI i dettagli

A cura di MuSe - Azotomania

Martedì 4 agosto – A cura di MuSe – Azotomania

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – Scopri QUI i dettagli

Martedì 11 agosto – A cura di MuSe – Teatro Scienza – Ape Rina

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – Scopri QUI i dettagliA cura di MuSe - Science Snack

Martedì 18 agosto – A cura di MuSe – Science Snack

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – Scopri QUI i dettagli

A cura di MuSe - Science Training

Martedì 25 agosto – A cura di MuSe – Science Training

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – Scopri QUI i dettagli

Martedì 1 settembre – A cura di MuSe – Teatro Scienza – Ape Rina

Laboratorio scientifico a cura di MUSE – Scopri QUI i dettagli.

Per tutte le info:
Azienda per il Turismo Val di Non
info@visitvaldinon.it – +39 0463 830133
Crediti fotografici: repertorio @www.visitvaldinon.it