Piccoli scalatori a San Lorenzo

Che forza! Oggi forse abbiamo scoperto uno sport che potrebbe calmare il nostro Timothy. Tra le tante opzioni e attività che l’APT Terme di Comano offre ai suoi visitatori, abbiamo scelto di provare “Piccoli scalatori sulla roccia” al parco sportivo Promeghin di San Lorenzo in Banale. Tanto per cominciare già lo stesso parco é curatissimo e davvero bello, quindi se siete in zona potete passare con i bimbi e riposare un po’ sul bellissimo prato verde mentre loro giocano (sicuramente con la super carrucola) oppure fare un tuffo nella nuovissima piscina (la prima in regione senza cloro!). Comunque, alle 14 in punto arriva Simone, il nostro istruttore ed è simpatia a prima vista tra lui e i tanti bimbi iscritti. Prepara l’attrezzatura mentre ci racconta che l’attività durerà circa tre orette e che lui fa parte di un team di esperti che si chiama “Activity Trentino” . Ci sembra molto in gamba e soprattutto ci sa fare con i piccoli neo scalatori (tutti molto “gasati” da questa  attività, devo dire). Appena scendiamo le scale per portarci alla parete attrezzata a “scuola” qualcuno comincia a essere meno entusiasta e un po’ più impaurito, ma Simone sa il fatto suo e spiega tutto per bene ai suoi allievi: moschettoni, caschetto, imbracatura, posizione delle mani, esercizi. Con un po’ di pazienza tutti sono pronti e hanno già fatto esercizio per familiarizzare con i moschettoni. Primo step, annuncia Simone, “Ferrata!”. Uno a uno i bimbi (dai 5 anni in su) appendono i moschettoni al cordino di acciaio e imparano a fidarsi di loro e della roccia. I piedi sono fondamentali e tutti allora a guardare dove incastrarli. Che soddisfazione arrivare alla meta, una gran bella sensazione per i piccoli, molto gratificante, anche per chi ha avuto bisogno di un aiutino. Senza fretta, con qualche “ritiro” in corsa e con grande ambizione arriva il secondo step: “arrampicare in verticale”. Nasi in su, sguardi un pochino titubanti ma Simone, cristallino e sereno nelle sue spiegazioni , tranquillizza tutti e voilà! Davanti a noi una serie di piccole scimmiette che raggiungono il pupazzetto issato in cima e suonano orgogliosi per dimostrare che ce l’hanno fatta! Sophie è raggiante e vuole fare e rifare ferrata e arrampicata. Si ferma solo causa dolori (normali) alle mani. Timothy neanche dirlo .. Consuma il 70% delle sue batterie giornaliere su e giù dalle rocce, felice.

Ingengo, coraggio, forza, determinazione, pazienza, concentrazione. Queste sono le caratteristiche che abbiamo letto oggi in questa attività . Davvero ben strutturata e a costo irrisorio : 5€ per circa 3 ore. Iscrizioni presso l’APT Terme di Comano 0465/702626. Prossime date: 14/21/28 agosto 2014 – prenotazione obbligatoria presso l’APT.

www.visitcomano.it/famiglia il sito dell’APT su cui vedere tutti gli appuntamenti e scaricare la bellissima cartina (disegnata da una famiglia) con tutti i punti strategici della Comano Valle Salus In Famiglia.

Se qualcuno volesse vedere cosa propone ACTIVITY TRENTINO può visitare il sito www.activitytrentino.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *