“Pizzaccia” per tutti stasera!

Non spaventatevi, non si tratta di una pizza cattiva o disgustosa…anzi! Quella che ci propone oggi Antonella Iannone di PassinoeCucina è una ricetta per realizzare un piatto a metà strada fra la pizza e la focaccia: la “pizzAccia” appunto. Farcita come una pizza, ma impastata come una focaccia: morbidissima e preparata con latte e yogurt greco. Se vi piace la pizza questa idea delal regina del blog incucinapuoi.it vi farà decisametne leccare le dita! Il consiglio di Antonella che, ricordiamo, riserva degli sconti speciali per chi ha la card del Trentino dei bambini sia sulla partecipazione ai corsi che sulla realizzazione dei compleanni, è di usare questa ricetta anche per realizzare delle ottime pizzette per una festa di compleanno o per un piccolo buffet. Proveremo!

Cercate di procurarvi:
250 g farina tipo “0”
250 g farina di tipo “1” oppure manitoba
300 g latte
80 g yogurt greco
8 g lievito di birra
20 g sale
1 cucchiaio olio d’oliva extra vergine

per farcire
salsa di pomodoro
mozzarella
origano

how-_about_a_healthy_pizzaPrima di dare il via alla preparazione ricordatevi che come tanti impasti c’è bisogno di tempo per il riposo e la lievitazione quindi non prendetevi all’ultimo! In una ciotola versate 100 g farina 0, il lievito sbriciolato e 120 g latte. Mescolate con una forchetta sino ad ottenere una pastella. Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare un’ora. Trascorso il tempo indicato, versate nella pastella la restante farina, latte, yogurt, olio e per ultimo il sale. Lavorate tutti gli ingredienti finchè avrete un panetto morbido e compatto. Fate lievitare per circa un’ora e mezza. A questo punto, potete stendere con il mattarello l’impasto e disporlo in una teglia presentemente unta, coprite con un canovaccio e fate riposare un’altra mezz’ora. Accendete il forno a 220°. Preparate la salsa per la pizza, mescolando il pomodoro con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Tagliate la mozzarella a dadini. Distribuite il pomodoro sulla base, e spolverata a piacere con dell’origano. Infornate e cuocete per circa 10/12 minuti. A qualche minuto dalla fine farcite con la mozzarella.

Buona cena (o pranzo) a tutti e…tenete d’occhio i corsi adulti e junior della nostra Antonella! C’è sempre qualcosa da imparare…

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *