Portland: un corso per leggere ai bambini

Se siete insegnanti, mamme, papà, nonne e nonni, tate o avete il semplice desiderio di arricchirvi imparando a narrare le storie ai bambini in un modo unico ed efficace, la Scuola di Teatro Portland (tra le altre cose riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento per la formazione e l’aggiornamento del personale docente) ha in partenza un corso perfetto per voi:

“Leggere ai bambini” con Ornella Marcon.

Quattro lezioni nei seguenti giorni: 10 – 17 – 24 novembre e 1 dicembre 2018 – con orario 14.00 – 16.00

In che cosa consiste il corso? L’idea è quella di valorizzare la lettura ad alta voce al bambino nei suoi vari risvolti e di portare ad una maggiore consapevolezza della propria voce quale strumento comunicativo e delle proprie capacità espressive. Il tutto partendo dal concetto per cui la lettura ad alta voce al bambino è un momento profondo di condivisione e rimarrà per sempre nella sua memoria. Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimenti per la vita ed avvicinano sin dalla più tenera età il bambino al mondo del libro e della lettura in modo naturale. Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi di sviluppo del bambino e modalità di lettura più indicate a seconda dei diversi bisogni evolutivi.

La cosa bella è che a parte le prime due lezioni teoriche, il resto del corso è sostanzialmente pratico grazie ad attività ludiche ed espressive.

Il percorso sarà così sviluppato:

1° lezione:
• l’importanza della lettura ad alta voce per lo sviluppo cognitivo e relazionale del bambino (teoria)
• la respirazione, la voce e le sue caratteristiche (pratica)

2° lezione:
• ogni età ha i suoi libri, indicazioni bibliografiche (teoria)
• caratteristiche espressive della voce, gestualità (pratica)

3° e 4° lezione:
• improvvisazioni, giochi, esercizi pratici per scoprire gli infiniti colori del proprio strumento vocale e le potenzialità comunicativa della mimica, del gesto e del paraverbale.

 

Il corso costa 120 euro da pagare in unica rata all’atto dell’iscrizione
, oltre alla quota associativa di 20
 euro.

Se qualcuno volesse sapere qualcosa di più di Ornela Marcon, docente del corso, vi anticipiamo che la sua formazione è stata speciale in quanto ha percorso di pari passo sia una formazione in campo psicologico, clinico ed educativo sia in campo teatrale, in questo caso centrata in particolare sull’uso della voce e del teatro di parola e narrativo. Per tutto il curriculum vi rimandiamo a questo link in cui troverete informazioni dettagliate.

Teatro Portland – via Papiria 8 – Trento

Segreteria (prenotazione corsi e informazioni) aperta lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0461.924470
info@teatroportland.it