La nostra fiera 2018: un programma da sballo!

Squilli di trombe! Rullo di tamburi! Stiamo scaldando i motori per questa settima edizione della nostra super fiera del trentino dei bambini a Trento Fiere (via Briamasco). E voi? Manca pochissimo: sabato 20 e domenica 21 ottobre sono dietro l’angolo e queste due giornate ci riserveranno tante belle novità ed esperienze comprese nel biglietto d’ingresso di €6 (per tutti, bambini sopra i due anni compiuti e accompagnatori). Niente polemiche, per cortesia. Abbiamo alzato il biglietto di un euro rispetto agli anni scorsi e non potevamo fare diversamente visto che è sempre un piccolo miracolo organizzarla. E chi c’è stato sa perfettamente che ne vale la pena, vedi sorrisi giganti dei bambini quando entrano in questo mondo incantato. Orario 9:30-18:30 entrambi i giorni di fiera.

SCARICA LA MAPPA DELLA FIERA TDB IN PDF


Sarà un’edizione specialissima per tanti motivi, ma soprattutto perché questa volta, oltre ai tanti espositori, anche affezionatissimi, che come sempre proporranno laboratori, giochi, attività,  animazione e tante sorprese all’insegna dell’esperienza e della crescita, ci saranno anche gli amatissimi vigili del fuoco con un villaggio dei pompieri “special edition”, grazie all’impegno della Federazione dei Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento! Una grande area esterna, che aspetta i più piccoli.

Altra novità la possibilità di effettuare un viaggio nella storia del calcio attraverso maglie indossate dai grandi campioni e molte altre curiosità, grazie alla presenza degli amici di Football-Collection che metteranno in mostra pezzi rari e non solo. Si potranno scattare foto con maglie “importanti” e volare con la fantasia…

E poi avremo il laboratorio di slime (una gelatina molto speciale, che non sporca) che di questi tempi appassiona tantissimi bambini, grazie a GDR Italia; il Parco Fluviale Rio Novella con “Caccia alla goccia”, Risparmiolandia e Casse Rurali Trentine che hanno pensato di regalare ai bambini l’opportunità di toccare con mano la magia del legno grazie al Circolo Amici del legno Tonini e la dolcezza dei laboratori con la lana di Sofia Avancini e le sue creazioni. E ancora la LEGO® ACADEMY (per bambini dai 5 anni in su accompagnati dai genitori) con La Tana degli gnomi di Bellamonte.

Ancora: l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti vi condurrà grazie a bende e bastoni bianchi nella loro dimensione extra-ordinaria. Un’occasione importante di sensibilizzazione per grandi e piccoli. E poi manine che cuciono, incollano e “sentono” con la Merceria il Bonbon che ha fatto di una passione un’attività costruttiva da riproporre anche per i nostri piccoli visitatori. E quest’anno via libera anche all’inglese con Pingu’s English Trento che proporrà attività per i bimbi in lingua, ma anche giochi e persino una lotteria!

All’esterno, sotto la cupola, non mancheranno gli amici animali: gli alpaca di Maso Eden, che non solo si faranno accarezzare ma doneranno la lana per bellissimi lavoretti a tema. I pony di Cavalcailvento per provare l’ebrezza di essere un (mini) fantino. Il sabato pomeriggio poi super esibizione delle unità cinofile della Croce Rosse Italiana: una meravigliosa prova di obbedienza e fiducia. Qualche cagnolino dell’unità sarà in fiera anche la domenica per regalare un po’ di dolcezza: imperdibile!

Ci sarà una grande varietà di proposta per i bimbi 0-5 anni con tanti punti di gioco, informazioni, servizi, scambi di opinione, ma anche sopratutto divertimento. I punti allattamento e cambio saranno curati dall’Associazione Neonatologia Trentina in uno spazio ad hoc. Tante le possibilità di conoscere le fasce (e come capire le tecniche del portare), i prodotti per l’infanzia bio e non, ma anche arredamento per le stanzette in legno del Trentino, giochi e vestitini dallo stile inconfondibile e naturale. Psicomotricità con la palla ovale e Danzatricità® , ma anche stimolazione sensoriale, linguistica e musicale e persino danza in fascia! Non mancheranno le manovre salvavita della Croce Rossa Italiana, sempre indispensabili per neo-genitori, educatori e adulti di riferimento.

Evviva gli sport, immancabili! Dal rugby alla pallamano, dal qwan ki do al nordic walking con la presenza di ben due associazioni di ginnastica, tra cui la neonata Artistica Libera. E ancora danza: hip hop, classica e moderna per “piedini ballerini”.

Animazione? Tanta, tantissima! Ci saranno Cristiana Falconcini, il Mago Polpetta, Lula Calamita, Samy Animazione, Laura Mangialavori in arte Truccamimè e ancora un laboratorio di Foto Teatro Show, avremo gli amici Saber Guild con gli spettacoli di spade laser, Oki Doki con tante proposte tra palloncini, baby dance e così via!

Per scatenarsi il gonfiabile esterno dei Maestri Cristallo (attenzione, per gestire il flusso sul gonfiabile in modo adeguato è richiesto 1€ a bambino) o il salterello interno di Noleggio Degasperi, ma non solo! Ci si potrà dilettare con i modellini di escavatori, trattori e camion di Kustom Trucks (che funzionano davvero!) o con i plastici di Model Club Pergine oppure guidando un trenino da vero capotreno grazie all’Associazione Ferramatori Trentino Alto Adige. Avremo persino la riproduzione di un mulino e di una vecchia segheria direttamente da Grumes, per capire qualcosa in più sui vecchi mestieri.

Tantissimissimi i laboratori creativi e di riciclo che ad elencarli tutti ci vorrebbe un tempo lunghissimo, per questo qui sotto trovate tutto il programma dettagliato diviso per tematica, anche se a volte qualche espositore entusiasta propone cose diversificate e fatichiamo a classificarlo (che è una cosa buona 😉 ).

E poi, immancabile, lo stand della nostra fotografa preferita Roberta Pisoni, che regalerà a tutti i visitatori magnifici scatti e ritratti di famiglia!

Per i pancini che brontolano ci sarà la zona ristorazione con proposte per allergie e intolleranze. Avremo i gelati, la cioccolateria, lo zucchero filato, i pop-corn e  e, forse, anche qualche dolce sorpresa artigianale!

Scopri il menù!

I PANINI

  • “PIADINA” (prosciutto crudo di Parma, rucola e crescenza)
  • “FOCACCIA” (porchetta, peperoni e salsa zingara)
  • “SEGALINO” (speck trentino, cetriolini e salsa fungaiola)
  • “CAPRESE” (insalata, pomodoro e mozzarella) VEGE
  • “VEGANO” (melanzane, zucchine, peperoni alla griglia e patè di olive) VEGE – VEGAN – NO LATTOSIO
  • “GLUTEN FREE” (pane gluten-free, prosciutto crudo di Parma, rucola e crescenza)
  • “BIG TOAST” (prosciutto cotto e formaggio)

LE INSALATONE

  • “PINO”
    (insalata mista, tonno, mozzarelline, olive nere e crostini di pane)
  • “VEGAN” VEGE 
    (insalata mista, cetrioli, cipolle, pomodori, olive nere e origano) – GLUTEN-FREE – VEGAN – NO LATTOSIO

I PRIMI PIATTI

  • Lasagne alla bolognese
  • Penne al ragù di manzo NO LATTOSIO
  • Gnocchi di patate al pomodoro VEGE
  • Cous cous alle verdure VEGE – VEGAN – NO LATTOSIO

I SECONDI PIATTI

  • Cotoletta con patatine fritte NO LATTOSIO
  • Petto di tacchino ai ferri con patatine fritte GLUTEN-FREE – NO LATTOSIO
  • Bacon cheeseburger con patatine fritte

I DESSERT

  • Trancio di torta al cioccolato con confettura di mirtillo VEGE
  • Macedonia di frutta VEGE – GLUTEN-FREE- VEGAN – NO LATTOSIO
  • Tiramisù VEGE
  • Crea il tuo yogurt VEGE– GLUTEN-FREE

PER I BAMBINI

  • Pizza Margherita VEGE
  • Cotoletta baby con patatine fritte NO LATTOSIO

SNACK

  • Panzerotti con pomodoro e mozzarella VEGE
  • Patatine fritte GLUTEN-FREE – NO LATTOSIO

E dunque ci siamo! Abbiamo cercato di farvi una panoramica generale, ma se leggete qui il PROGRAMMA AGGIORNATO FIERA TDB 2018 (che potrà eventualmente subire delle variazioni) vi renderete conto da soli che è impossibile mancare alla nostra fiera 2018! SCARICA LA MAPPA DELLA FIERA TDB IN PDF

Per tutte le novità, le foto, i video e le informazioni seguite anche l’evento su facebook cliccando QUI! Non vediamo l’ora di vivere con voi l’esperienza della fiera. Vi aspettiamo! 

7 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *