Punto famiglie – Trento

Il Punto Famiglie è un punto di riferimento, un luogo familiare di incontro e confronto, uno spazio accogliente, informale e aperto, in cui ricevere ma anche dare e condividere. La nuova sede in via Taramelli 17 (laterale di via Giusti) a Trento offre uno spazio confortevole ai colloqui e alla consulenza e permette la sperimentazione di nuove attività rivolte alle famiglie: nel salone trovano casa prima lo spazio neomamme, poi gli spazi “gioco e merenda” per genitori e bambini, frequentati via via da un numero crescente di persone. Questi spazi costituiscono un prezioso osservatorio rispetto alla vita, ai bisogni, alle fragilità, alle strategie di fronteggiamento e ai cambiamenti che caratterizzano le famiglie oggi e spesso da questo osservatorio prendono il via riflessioni e progettualità nuove, che danno vita a iniziative mirate sui bisogni individuati.

Appuntamenti fissi:

Gli spazi di incontro

Gli spazi sono momenti di incontro libero e informale tra famiglie e rispondono al forte bisogno di aggregazione e condivisione che le persone esprimono e che cogliamo nella quotidianità del nostro lavoro.
Una delle caratteristiche più apprezzate degli spazi è la loro flessibilità, che si concretizza  nell’accesso senza prenotazione e nell’elasticità degli orari, di arrivo (la persona può venire quando vuole, all’interno di una fascia oraria piuttosto ampia) e di permanenza (la persona può rimanere quanto tempo desidera).
Tale flessibilità è possibile proprio perché lo spazio è un tempo in cui non vengono proposte specifiche attività, ma in cui l’obiettivo e il senso è quello di incontrarsi ed entrare in relazione con altre persone e famiglie che condividono la stessa fase di vita.
L’accesso agli spazi è libero e gratuito. Alle famiglie che frequentano gli spazi con regolarità proponiamo di diventare soci dell’Associazione A.M.A, che gestisce Punto Famiglie per conto del Comune di Trento.

Che cosa si fa in uno spazio?

Si incontrano altre persone, si conversa, si condivide un tè e biscotti, si gioca, ci si scambiano informazioni, si condividono esperienze, riflessioni, emozioni, gioie e fatiche.
Il confronto è libero e non strutturato. Nasce in modo spontaneo dai presenti: a volte coinvolge due o tre persone, altre volte è più allargato, altre volte ancora si svolge a tu per tu con un’operatrice. Una o più operatrici sono sempre presenti agli spazi, non tanto in veste di “esperti” a cui porre domande e da cui ricevere consigli, ma come figure che cercano di avere cura e attenzione verso le persone che vi partecipano e verso le relazioni che si sviluppano.
I nostri spazi sono rivolti a genitori e bambini  e sono pensati per offrire momenti particolari e originali di relazione, attraverso un tempo dedicato,  in cui sperimentare modalità differenti perstare con i figli.

Mani di Mamma
Spazio dedicato alle neo mamme con bimbi da 0 a 12 mesi (attrezzato per l’allattamento e il cambio dei neonati) e per le future mamme in attesa. Pensato come un tempo per incontrarsi e condividere scoperte, dubbi, vissuti ma anche come un momento creativo. Vengono infatti proposte attività manuali per costruire un oggetto per il proprio bambino. A disposizione lana, ferri, macchine da cucire, tè e angolo morbido…
Tutti i venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Spazio gioco e merenda
Spazi di incontro per genitori (ma anche nonni, baby sitter…) e bambini,  volto a favorire il gioco e lo “stare insieme” tra genitori e figli, l’incontro e la socializzazione tra famiglie e a promuovere il confronto sulle relazioni e le tematiche educative.
Tutti i martedì dalle 16-18:  per genitori e bimbi di 1-5 anni.

Il filo del discorso
Uno spazio dove “sferruzzare” insieme con creatività, condividendo pensieri ed emozioni e sorseggiando un the profumato.
Tutti i lunedì dalle 16.00 alle 18.00.

L’attaccabottone 
Piccole riparazioni e grandi conversazioni, incontro e condivisione attorno alla macchina da cucire
Ogni giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Info: 0461-391383, info@puntofamiglie.it

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *