Sciare in Val di Non è a misura di famiglia!

Apertura impianti: 15 dicembre 2018! 

Qui è attiva “Ski Family in Trentino“, l’iniziativa promossa dall’Agenzia per la famiglia della Provincia di Trento: al costo dello skipass giornaliero di papà e/o mamma, tutti insieme a sciare (fino al compimento dei 18 anni)! E poi prezzi convenzionati per ristoranti e noleggio attrezzatura. Per maggiori info QUI.

Questa è una realtà sciistica poco conosciuta ancora, ma che forse vale la pena rivalutare soprattutto per famiglie che hanno bambini di età scolare e pre-scolare: gli “Altipiani Val di Non” sigla che raccoglie tre diverse stazioni sciistiche, tutte situate in Val di Non e tutte molto adatte ai giovanissimi. Vediamole una per una.

ALTOPIANO DELLA PREDAIA

L’area sciistica della Predaia è certamente la più soleggiata tra tutte e tre. Sorge sul bellissimo Altipiano della Predaia a pochi chilometri dal paese di Coredo, con una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta. E’ dotata di uno skilift con partenza a quota 1250 metri e arrivo a quota 1400 metri. Due belle piste rispettivamente di difficoltà blu e rossa, un campo scuola, una pista slittini e una pista tubbing (queste ultime servite da un tapis roulant)

Le ampie piste fanno della Predaia il terreno ideale sia per i principianti che per chi vuole migliorare nella tecnica per affrontare in sicurezza le piste da sci di tutte le difficoltà. A disposizione per chi vuole imparare c’è la “Predaia Sci Val di Non” una scuola di sci molto preparata ed attenta non solo ad insegnare la tecnica ma anche a sviluppare armoniosamente le capacità fisiche e motorie degli allievi, secondo le capacità di ciascuno, con esercizi di equilibrio e propriocezione (conoscenza del proprio corpo) proposti in maniera divertente; con giochi e ausili tecnici appositamente studiati dall’associazione dei maestri italiani A.M.S.I.. (Maggiori info e prezzi sul sito ufficiale www.predaiasci.it).

Questo è il posto ideale anche per i baby che ancora non hanno inforcato gli sci! Il “Predaia Park” che sorge all’ingresso degli impianti è davvero molto ben gestito (qui i dettagli), mentre a due passi il “Solarium Predaia” è il posto ideale per i genitori che vogliono concedersi qualche momento di relax sull’ampia e soleggiata terrazza o anche per chi vuole fermarsi per il pranzo.

PASSO MENDOLA – MONTE ROEN

Come l’Altopiano della Predaia, anche le piste del Monte Roen (che sorgono a due passi dalla romantica località del Passo Mendola, a confine con l’Alto Adige) sono posto ideale per i bambini che muovono i primi passi sugli sci. L’unica pista, però molto lunga, è davvero poco trafficata e quindi ideale per muoversi in tranquillità. Qui lo sci viene insegnato dalla scuola “Easyski“. Lungo la pista fanno da compagnia ai discesisti simpatici animaletti a dimensione reale (gufo, lepre, marmotta, capriolo ecc) e maestri che usano uno zainetto magico che contiene sorprese e magie per far divertire i bambini. Il metodo utilizzato da “Easyski” è molto montessoriano, un approccio rispettoso del bambino che impara se libero di farlo. Vito che oltre ad essere maestro è anche padre e quindi conosce bene i bimbi è in grado di creare un contesto rilassato, dove il gioco e la magia vengono ben prima del dovere di insegnare/imparare.
I corsi di sci presso “Easyski” iniziano normalmente durante le vacanze di Natale per poi proseguire fino a chiusura. Maggiori info sulla pagina Facebook ufficiale.

Anche il Monte Roen ha il suo Baby Park sulla neve che si chiama “Nevelandia Roen“, qui il nostro “Provato per Voi“.

MONTE NOCK

A differenza delle prime due la pista del Monte Nock è più consigliabile per ragazzi (anche in età scolare) con una buona esperienza alle spalle. Le due piste infatti hanno difficoltà rossa e nera e sono adatte per l’agonismo o per corsi di pre-agonismo. Il bello di questa pista è la possibilità di sciare anche in notturna. 

Inoltre imperdibile la convenzione “Menù Ski Family” (primo, contorno o dolce, acqua) a soli 8 euro presso : Solarium Predaia, Roen Stube, Rifugio Sores. Sempre a titolo di convenzione si può noleggiare l’attrezzatura per i bambini (sci, scarponi, casco, bastoncini) a 10 euro a giornata fino ad esaurimento scorte presso: noleggio Sci degli impianti in Predaia al Passo Predaia e Noleggio Sci presso gli impianti Campi Golf al Passo Mendola. L’offerta non è attiva dal 21/12/2018 al 06/01/2019 e dal 24/02/2019 al 10/03/2019.

E la convenienza non si ferma qui: i residente nei Comuni di Ruffrè-Mendola, Ronzone, Sarnonico, Predaia, Ton, Malosco, Fondo, Cavareno, Romeno e Sfruz e i soci dei gruppi sportivi con sede legale in questi Comuni hanno diritto ad uno sconto del 50% sugli Skipass stagionali e del 20% sui biglietti giornalieri. 110 euro per gli adulti, 90 euro per gli under 16 e 50 euro per gli under 8. La stessa agevolazione oltre che ai residenti viene riservata ai soci dei gruppi sportivi con sede legale in detti Comuni.

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *