Un giro a Rango: uno dei borghi più belli d’Italia, e certamente non a caso. E’ un paesino del Bleggio ad una decina di minuti di macchina da Comano Terme (circa 45 minuti da Trento in totale) che ospita un mercatino natalizio davvero d’eccezione. Sì, perché sono ben 80 i “vòlti” (cantine, soffitte, atrii, …) messi a disposizione dagli abitanti nel mese di dicembre (attenzione, solo nei weekend e fino a Natale, oltre alle due aperture straordinarie per il 2016, del 26 e 27 dicembre) per un allestimento davvero speciale. Niente casette prefabbricate, quindi, ma tanti luoghi caratteristici diversi dove trovare proposte culinarie, oggetti d’artigianato locale, ma anche antiche tradizioni che rivivono come il “filò” e molto altro. Ad ogni angolo una sorpresa: il presepe con le pecore, la stalla degli asinelli, il murales fatto con il legno, i laboratori natalizi, i cantori… un paesino tutto da scoprire!ajaxmail-14

Quel che si respira è un’atmosfera autentica, che sa di cose buone, di gente animata da una forte passione (tantissimi i volontari coinvolti nell’iniziativa), di prodotti genuini che provengono da un grande amore per la terra e per il passato.

Molto interessante, visto che Rango sa essere anche un borgo impegnativo con le sue vie e viuzze in salita (fattibile comunque con i passeggini), la possibilità di lasciare i più piccoli, in  tutte le giornate del mercatino,  al Nido Fantabosco: la stanza dei bambini. Uno spazio gratuito per bambini da 3 anni, con educatrici specializzate, mentre gli adulti passeggiano tranquillamente i piccoli potranno giocare e divertirsi in compagnia in un luogo riscaldato e pieno di cose interessanti da fare.

E quando la famiglia si riunisce ed arriva la fame non avrete che l’imbarazzo della scelta! Osterie tipiche al chiuso e all’aperto, dove trovare mille bontà dolci e salate: polenta carbonera, canederli, orzetto, carne salada, ma anche strauben, frittelle di mele, torta de lat, …impossibile elencarle tutte!

ajaxmail-15

Se volete sapere tutto su questo mercatino ecco le informazioni utili: qui.