Estate, caldo, acqua, frutta e riso freddo. Praticamente delle certezze. E invece noi dimostreremo che non ci sono solo le classiche pasta o riso freddo, ma anche valide alternative, come quella che ci propone Antonella Iannone del blog incucinapuoi.itin questa ricetta degli spätzle in versione estiva, ovvero un’insalata di gnocchetti super gustosa!
L’idea è sempre la stessa: è estate e spesso la voglia di cucinare è davvero poca, quindi vediamo di utilizzare qualcosa di pronto ma sempre sano e genuino, come gli spätzle pronti prodotti in Trentino (ma se volete preparali da voi ecco QUI una ricetta di mamma Sandra per farli buonissimi e sani). Come l’insalata di pasta anche questa ricetta vuole essere una “svuota frigo” quindi potete condire, aggiungere e togliere come vi piace di più.
Ecco cosa dovete avere di base (con le aggiunte che volete rispetto al vostro frigo):
- 1 confezione da 500g di spätzle (al gusto che vi piace) oppure i vostri spätzle homemade
- 20 pomodorini datterino
- 100 g mais dolce
- scaglie di grana
- 100 g robiola
- 1 limone (solo buccia)
- olio extra vergine d’oliva
- sale
La preparazione è semplice: portate a bollore l’acqua. Poi salatela e cuocete per un minuto gli spätzle. Scolateli in una ciotola piena di acqua fredda poi fate raffreddare gli spätzle e scolateli. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini. Scolate il mais. In una ciotolina versate la robiola, un filo d’olio d’oliva e la buccia grattugiata di mezzo limone. Condire gli spätzle con i pomodorini, il mais e le scaglie di grana. Servire con la cremina di robiola profumata al limone.