Che il Comune di Lavis sia da sempre un’istituzione family friendly è ormai noto e i vari assessorati si sono spesso impegnati per agevolare la famiglie e fare in modo che tanti servizi non solo siano di alta qualità, ma accessibili a tutti. Un esempio è quello della attività sportive che, grazie alla richiesta del Comune di Lavis di entrare nel progetto promosso dall’Agenzia per lo sport della Vallagarina dal nome “Lo sport per tutti” è riuscito a garantire alle famiglie dei ragazzi che svolgono attività sportiva sul territorio, un contributo legato al coefficiente ICEF.

Ecco in parole povere di cosa si tratta: le famiglie, una volta ottenuto il calcolo ICEF presso gli uffici preposti, possono avanzare domanda di ammissione al contributo presso gli uffici del Comune di Lavis con la consapevolezza che se hanno un coefficiente ICEF tra 0 e 0,3 sono sicuri di poterlo ottenere (si parla di un contributo che va dai 100 ai 200 euro per figlio). Altri requisiti sono: l’età del figlio minorenne compresa tra 6 e 18 anni (18 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda), avere residenza nel Comune di Lavis. La scadenza per le presentazioni delle domande è il 16 ottobre 2020. 

Il contributo non viene erogato direttamente alle famiglie, ma viene versato, una volta svolte le verifiche del caso, alla società sportiva scelta dal figlio. Di conseguenza la società dovrà, una volta che la famiglia avrà ottenuto risposta positiva rispetto alla concessione dello stesso, scontare l’importo direttamente dalla quota totale (a fine ottobre 2020 sarà possibile scaricare dal sito www.agenziasportvallagarina.com il PDF della graduatoria istituita). In questo modo la famiglia non dovrà sostenere la spesa completa e attendere il rimborso, ma godrà di un vantaggio economico immediato.

Attenzione però! Le associazioni sportive o le società non rientrano automaticamente in questa manovra, ma solo quelle che hanno aderito al progetto: Gruppo sportivo argentario (tennis), GDS Ritmomisto (danza, cheerleading), Judo Lavis, Tennistavolo Lavis, Paganella basket, Smile Sports Academy (ginnastica artistica), Bolero (danza), US Lavis, Pallamano Pressano (per il Comune di Lavis).

Attenzione a queste due regole importanti: il contributo è valido per ogni figlio, ma solo per una società a testa e, nell’eventualità di sconti o promozioni (es: iscrizione di più figli alla medesima società sportiva), il contributo viene assegnato tenendo conto dello sconto percepito.

La manovra è sicuramente importante e permette da già da tempo a sempre più bambini di poter iniziare o continuare un’attività sportiva sul territorio, senza che la crisi economica post covid19 o le condizioni della famiglia possano essere un deterrente alla pratica sportiva, considerata da sempre un momento fondamentale per la crescita e lo sviluppo psicomotorio e sociale degli individui. Quest’anno in particolare, data la delicata situazione determinata dall’emergenza Covid19, il Comune di Lavis ha deciso di ampliare i criteri di accesso al contributo: da un lato riducendo l’età minima da 8 a 6 anni e dall’altro alzando il limite ICEF da 0,16 a 0,30.

Il Comune di Lavis è un comune a marchio Family in Trentino (un marchio di attenzione disciplinato dalla Provincia autonoma di Trento che può essere rilasciato a diverse categorie di operatori, pubblici e privati, quale titolo di riconoscimento per il loro impegno a rispettare, nelle loro diverse attività, alcuni requisiti di carattere obbligatorio e altri requisiti di carattere facoltativo stabiliti dalla Giunta provinciale, al fine di soddisfare le diverse esigenze e delle famiglie residenti ed ospiti che a loro si rivolgono); questa iniziativa dimostra che il suo impegno non è solo “sulla carta”, ma anche concreto. Al suo interno ci sono anche realtà sportive a loro volta marchiate “Family in Trentino”: Karate Lavis (che ha però cessato la sua attività l’anno scorso) e GDS Ritmomisto che ha ottenuto, sul finire del 2019 questo importante riconoscimento.

Per informazioni rispetto all’iniziativa “Lo sport per tutti” contattare: AGENZIA SPORT VALLAGARINA, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Via Matteo del Ben, 5/B – 38068 ROVERETO (TN) – tel. 0464/030800 fax 0464/030801
www.agenziasportvallagarina.com  – info@agenziasportvallagarina.com