Corno del Renon: panorama a 360°

Escursione sul Renon non particolarmente impegnativa che vi regalerà una vista meravigliosa a 360°, dalle Dolomiti, con le cime del Sass Putia, le Odle, il Latemar, fino al Corno Nero e Corno Bianco. Il punto di partenza della nostra escursione è in località Pemmern (circa una mezz’ora di macchina da Bolzano), stazione a valle della cabinovia del Corno del Renon. (QUI prezzi e orari) con ampio parcheggio gratuito. In una decina di minuti sarete alla cima del Lago Nero, a quota 2.070 metri. Appena scesi i bambini noteranno subito il grande aquilotto Toni, personaggio chiave del sentiero tematico (QUI il nostro racconto). 

Ma il percorso di oggi segue invece il Sentiero panoramico: la stradina è comoda e battuta, percorribile anche con passeggini da trekking e si snoda tra una profumata distesa di pini mughi.
Dopo pochi minuti arriveremo alla piattaforma rotonda dove potrete accomodarvi e godere del meraviglioso panorama.

Dopo circa una mezz’ora di tranquilla camminata tra incredibili scorci e punti panoramici, noterete in lontananza sulla vostra destra il Rifugio Corno di Sotto (a quota 2042 metri).
I bambini qui verranno di certo catturati dal lungo scivolo e anche dalla grande aquila in legno su cui arrampicarsi.
Una piccola pausa è d’obbligo prima di proseguire per la nostra meta: il Corno del Renon, raggiungibile in circa 40 minuti di camminata, in costante salita, ma su un comodo sentiero immerso tra verdi pascoli dove ci si può fermare tranquillamente per riprendere fiato (non percorribile però con il passeggino, il fondo non è regolare e ci sono diversi sassi). La fatica verrà ampiamente ripagata dal paesaggio spettacolare che troverete arrivati alla meta, da un lato verdissimi prati costellati da pecore, piccoli agnellini e qualche simpatica capretta…
…e dall’altra un paesaggio più roccioso ma ugualmente affascinante.

CHE PANORAMA!

In cima troverete il Rifugio Corno del Renon a quota 2259 metri dal quale godere del panorama a 360°: le Dolomiti, le Alpi Aurine, la Marmolada, lo Sciliar, il Catinaccio, il Latemar, un vero e proprio cinema all’aperto con uno spettacolo straordinario.

Di fronte al rifugio anche un piccolo, ma grazioso parco giochi, con ampio scivolo e un originale albero in legno su cui arrampicare.

Qui trovate la nostra guida con tante proposte estive sul Renon.