Riprende parte della programmazione della Rassegna Teatro in Valle – Edizione Kids 2020  proposta da Elementare Teatro grazie alla piattaforma web RETROSCENA – Una piattaforma digitale per lo spettacolo trentino, promossa da AriaTeatro in collaborazione con il Comune di Pergine Valsugana, Comune di Rovereto, Comune di Trento e Comune di Lavis. La Rassegna Teatro in Valle – Edizione Kids, andata in scena a Rovereto si è dovuta fermare in ottemperanza del DPCM del 24 ottobre 2020. Ora, grazie alla nascita della piattaforma “Retroscena.org” sarà possibile donare al pubblico alcuni degli spettacoli che erano in programma nell’ambito della rassegna. Una nuova collocazione digitale per gli appuntamenti di Teatro in Valle che raggiungeranno il pubblico direttamente nelle loro case.

Per accedere alla piattaforma bisogna entrare nella pagina https://retroscena.live, inserire il codice indicato nella schermata iniziale e la propria mail, scegliere lo spettacolo che si desidera vedere et voila! I video degli spettacoli saranno disponibili per lo streaming solo per 24h a partire dalla data ed orario indicati nel programma. (dalle ore 17.00 della domenica prevista e fino alle ore 17.00 del lunedì) – L’accesso alla piattaforma è gratuito.

Per maggiori informazioni al riguardo potete scrivere a info@elementareteatro.it

PROGRAMMA STREAMING

6 dicembre 2020 ore 17.00
Fiabe e leggende delle Dolomiti di e con Luciano Gottardi

I pupazzi incontrano i racconti della tradizione dolomitica
Età consigliata: 2+
Lo spettacolo mette in scena nove fiabe, leggende e racconti della tradizione dolomitica, tra cui I Giganti di Pitcevert, Il Fuso d’Oro, La Strega Casara, La Caora Barbantana, Lo Schratl e La Miniera di Valcava. I pupazzi, realizzati in legno, sono mossi a vista dall’animatore che è anche il narratore delle storie.

13 dicembre 2020 ore 17.00
Ricettario delle avventure nottambule di e con Carolina De La Calle Casanova
– Produzione Elementare Teatro – Letture animate di favole per bambini che fanno fatica ad andare a nanna. Età consigliata: 3+
I bambini di oggi – generazione 2000 e qualcosa di più – hanno nuove domande, paure e desideri che attraverso le favole e la narrazione possiamo iniziare a trattare per accompagnarli a letto, a nanna, attraverso il gioco e l’avventura. Il nostro protagonista prima della sua avventura compie l’atto che più fa paura ma che più fa gola a tutti i bambini: esco di casa da solo e faccio come voglio io. Un atto disobbediente per tenerli attaccati alle coperte, mentre immaginano che nella loro città tutti gli adulti sono caduti a terra o nel loro parco le nuvole portano via i giochi. E’ difficile, anzi quasi impossibile, addormentare un bimbo e reggere un libro in mano. E’ difficile essere in forma ogni sera, non perdere la pazienza, ed inventare nuove avventure. E’ difficile per un bimbo o bimba addormentarsi senza dire “no” o senza avere in cambio qualcos’altro. Queste storie vogliono essere sia l’ancora per i genitori che il timone per i figli.

MoniQue Foto – MONICA CONDINI

20 dicembre 2020 ore 17.00 Il Professor Scatoloni di e con Nicola Sordo
Età consigliata: 2+
L’esimio esperto di rifiuti Professor Scatoloni detto anche “Scatoloni “ dagli amici, conosce benissimo i rifiuti, infatti per studiarli entra spesso nei cassonetti e nei bidoni, li osserva da vicino, li esamina, li annusa, ci parla anche qualche volta; qualche volta, preso dalla stanchezza in qualche cassonetto con rifiuti soffici si è anche addormentato, tenero professor Scatoloni. Gira il mondo Scatoloni, tenendo conferenze sul tema dei rifiuti, proponendo le sue teorie e il suo punto di vista sul tema, il punto di vista di uno che per capire il “problema rifiuti” non esita a studiare i rifiuti da vicino entrando e uscendo dai cassonetti e dai bidoni, uno che non ha paura di sporcarsi le mani… e i vestiti anche. Per avvallare le sue teorie Scatoloni compie esperimenti e spettacolari dimostrazioni dal vivo. Lo spettacolo è adatto ai bambini e ragazzi della scuola materna, elementare e media ma anche alle famiglie.

27 dicembre 2020 ore 17.00
Il famoso canto di Natale di e con con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj-
Produzione Finisterrae Teatri
Due orfanelli un po’ cresciuti ci raccontano un classico tra musica e animazione. Età consigliata: 2+
Il “Canto di Natale” è un classico che non ci si stanca mai di ascoltare e riascoltare. Nello spettacolo, il racconto di Dickens s’intreccia alle vicende dei due orfanelli, ai loro piccoli scherzi e magie, moltiplicandosi in scena in un gioco di specchi. Il tutto culmina in una notte di Natale che lascia il segno nel cuore di tutti, quando la narrazione si scioglie in un piccolo presepe di fortuna, costruito con gli animali più stravaganti.

www.elementareteatro.it- info@elementareteatro.it –  organizzazione@elementareteatro.it