Dal 25 giugno al 10 settembre ogni venerdì sera alle 21

Prenotazioni entro le 18 del giorno precedente allo 0463 909774 (Punto info Val di Rabbi)

Pensate di aver ormai esaurito le idee? Noi ovviamente siamo sempre pronti a darvene di nuove, e allora abbiamo provato per voi questa iniziativa al Parco Nazionale dello Stelvio. Sotto il comune denominatore di “Nel Parco Sotto Le Stelle” vengono raccolte una serie di attività volte a scoprire il Parco dopo il calar del buio: si tratta di semplici passeggiate dedicate a grandi e bambini, della durata di un paio d’ore, in compagnia di esperti che vi guideranno nell’osservazione dell’ambiente notturno: un punto di vista inusuale e privilegiato su un mondo che solitamente è riservato solo agli animali.

Tutti i venerdì alle 21 l’appuntamento è con Astro Trek, mentre due date, 23 luglio e 20 agosto, sono dedicate alla Night Fullness (per entrare in profondo contatto con se stessi, affrontare le proprie emozioni e cambiare la propria percezione del bosco).

Punto di ritrovo per l’Astro Trek è il Punto Info Parco Rabbi, a fianco delle Terme, presso l’abitato di Rabbi Fonti. Da qui, seguendo le indicazioni della guida, si parte in compagnia per una passeggiata alla scoperta del bosco e delle costellazioni che popolano il cielo di questo bellissimo territorio. Consigliamo di portare con sé una torcia o una pila frontale in quanto il percorso si svolge su sentieri e strada forestale, dove non è presente illuminazione pubblica.

La nostra guida, Stefano, dopo averci illustrato brevemente la storia e le peculiarità del Parco dello Stelvio (che quest’anno compie 76 anni), ci ha portati in uno dei luoghi più popolari della valle, il famoso ponte tibetano: beh, non vi sembra un’idea fantastica attraversarlo di notte? Sicuramente non è un’esperienza che fanno in molti e vi rimarrà un ricordo unico della “traversata”, (rifatelo poi di giorno, per rendervi conto in un secondo momento di dove eravate!!!).

Camminare nel bosco di notte, sempre affidandosi a delle guide esperte, è davvero un’esperienza straordinaria e la consigliamo anche per i bambini: con le torce si sentiranno dei veri esploratori e chissà quali storie riusciranno ad inventare con la loro fantasia!

Una volta che i vostri occhi e le vostre orecchie si saranno abituati al nuovo ambiente notturno, sarà anche possibile spegnere le torce per osservare il cielo ed imparare a conoscere le stelle principali, grazie anche al puntatore laser e ad altri semplici strumenti portati dalla guida.

E se il cielo risultasse coperto (come accaduto in parte a noi)? Non preoccupatevi, centinaia di lucciole brilleranno comunque nel bosco, come tante fate fluttuanti: una vera magia che vi lascerà a bocca aperta per la sua bellezza e semplicità!

Consigliato, oltre alla torcia, abbigliamento da trekking adeguato alla temperatura notturna. Presso il Punto Info Rabbi è possibile noleggiare gratuitamente anche lo zaino porta bambini.

Attività a pagamento: adulti 5 €, bambini 2,50€.  Agevolazioni per possessori Rabbi Card.