Trentino ad occhi chiusi…

“Trentino ad occhi chiusi”: un bellissimo progetto, nato dalla collaborazione con l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti, con l’obiettivo di far vivere in piena sicurezza e tranquillità il territorio trentino e far conoscere e gustare i prodotti tipici di queste zone. Numerose malghe, rifugi, agriturismi, aziende agricole e fattorie didattiche parteciperanno a questo progetto proponendo programmi e attività strutturati appositamente, attraverso emozionanti esperienze sensoriali. L’idea di fondo è inoltre quella di dare la possibilità ai non vedenti e ai loro accompagnatori di condividere insieme momenti e sensazioni, in un vero e proprio “viaggio con i sensi”, in un modo semplice e piacevole.
Il calendario delle iniziative si articolerà da metà giugno a fine settembre in base alla disponibilità e alle proposte elaborate dalle Apt, Consorzi o Strade del Vino e dei Sapori partecipanti al progetto. Verranno proposti itinerari speciali, da percorrere in condizioni di assoluta sicurezza, senza ostacoli né difficoltà, con un programma lento che permetta ai partecipanti i giusti tempi di recupero, perché possano lasciarsi trasportare liberamente dai propri sensi e soprattutto massima flessibilità per permettere alle strutture ospitanti di soddisfare le diverse esigenze.
Le attività proposte saranno diversificate per contenuti tematici esperienziali e per differenti fasce d’età , si svolgeranno all’interno e anche all’aperto con l’intento di far conoscere e apprezzare suoni, profumi e silenzi della natura, nello splendido contesto naturale del Trentino:

  • “Il magico percorso” di Villa Welsperg + Sentiero Marciò presso il meraviglioso parco di  Paneveggio
  • Rafting, arrampicata, escursionismo e tanto altro in Val di Fiemme
  • Il “Sentiero degli Aquiloni” + percorso sensoriale del Giardino Botanico Alpino (MUSE) a Trento presso il Monte Bondone,
  • Suoni e rumori della fattoria + Una doccia per la mucca Carolina (Albeinmalga) a Madonna di Campiglio
  • Bosco Arte Stenico + fattoria didattica e laboratorio di erbe officinali a San Lorenzo in Banale.

Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti che vi aspettano quest’estate in tutto il Trentino

Qui troverete il programma completo con le date delle singole proposte, che saranno poi gestite dai relativi comprensori turistici, ai quali si potrà fare riferimento per prenotazioni e maggiori informazioni.

Crediti fotografici @visittrentino.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *