PassioneCucina: anche i bambini ai fornelli

Ormai se ci seguite da un po’ non potete non conoscere “Passione Cucina” e Antonella Iannone (autrice delle nostre buonissime ricette che trovate qui e convenzionata con la nostra nuovissima CARD), ma quello che forse non sapete, non tutti almeno, è che proprio lei organizza corsi per bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, durante il quale vengono insegnate  semplici e gustose ricettine mettendo proprio le “mani in pasta“!
Nelle precedenti edizioni i piccoli cuochi, suddivisi per età, hanno preparato panini con gli hamburger,  cheesecake, sfogliatine salate e palline di cioccolata.  Anche Sophie si era cimentata nella preparazione di cose buonissime e mi aveva insegnato, post corso, la ricetta del mio amato plumcake rubacuori. Tutti i manicaretti che vengono sfornati ai corsi  si possono gustare insieme ai genitori (ci piacciono questi metodi all’avanguardia… 😛 ) . Antonella, una vera e propria forza della natura, ha già programmato un bel calendario di incontri. Si inizia sabato 7 maggio con Arco (1° turno dalle ore 10 alle ore 12 / 2° turno dalle ore 14 alle ore 16) per continuare con sabato 14 maggio a Lavis (1° turno dalle ore 10 alle ore 12 / 2° turno dalle ore 14 alle ore 16). Il costo è di € 25 e si prepareranno: pizzette super veloci, sofficini, biscotti ripieni, crostate.
thumb_DSC_0685_1024

Vi spieghiamo come funziona visto che Sophie c’è stata e si è divertita tanto: ad ogni corso ci sono all’incirca 8-10 bambini e Antonella li fa disporre intorno a un grande tavolo su cui normalmente già prepara gli utensili e gli ingredienti per le varie ricette. In coppie o gruppetti viene loro assegnata una ricetta e piano piano con l’aiuto di Antonella impastano, mescolano, uniscono ingredienti e guarniscono. Ognuno fa qualcosa e tutti imparano, anche guardando, con pazienza cosa fanno gli altri. Una bella atmosfera: giocosa ed istruttiva. Volete mettere la sensazione di poter dire “l’ho fatto io”? Piace a noi grandi figuriamoci ai più piccoli! I corsi bimbi generalmente hanno durata di 2 ore che, dice Sophie, volano.

Come vestirli e cosa portare? Non importa il vestito perché durante il corso viene prestato il grembiule e per quello che dovete portare direi che basta un bel po’ di voglia di imparare. Alla fine del corso, come regalo e come promemoria viene dato il ricettario con le indicazioni per preparare le stesse cose affrontate durante le due ore, per provare anche con mamma e papà.

Non dimenticate che i corsi poi si possono fare anche da grandi. Ecco il calendario aggiornato per i prossimi mesi:

passione

Per prenotazioni e maggiori info: Associazione Culturale Passione Cucina 3478837777 antonella.iannone@gmail.com
Ricordate di seguire le ricette sul nostro sito ma anche sul blog  incucinapuoi.it e sulla pagina facebook PassioneCucina.

4 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *