Una domenica al Castello del Buonconsiglio!

Ci siamo passati davanti infinite volte, a piedi, in macchina e spesso di fretta, con il buon proposito di una visita… impossibile non notarlo, con il suo aspetto severo e maestoso, ma dall’incredibile fascino. Stiamo parlando del nostro bellissimo Castello del Buonconsiglio, simbolo della città di Trento e meta di tanti turisti in ogni stagione dell’anno.
Finalmente siamo riusciti a visitarlo partecipando ad una delle coinvolgenti attività strutturate organizzate dai Servizi Educativi del Museo ed è stata un’esperienza molto piacevole, divertente e interessante allo stesso tempo. Bambini incuriositi, stupiti e affascinati dalla grandezza delle sale, dalle infinite scalinate, dai fantastici affreschi e ovviamente dalle storie che stanno dietro a tutto questo. Storie raccontate in maniera giocosa e leggera dalla guida che ci ha accompagnati durante la visita alla ricerca dei nostri indizi.

L’attività a cui abbiamo partecipato è iniziata con un gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca. Un grande e colorato tabellone con tante caselle speciali da conquistare, rispondendo a curiose e interessanti domande sui castelli del territorio trentino.
Durante il gioco ogni squadra guadagna delle carte speciali con dei preziosi indizi che serviranno durante la successiva visita per completare la mappa consegnataci all’inizio.
E allora VIA… alla scoperta di questo affascinante castello.

Dalla parte più antica, detta appunto Castelvecchio con ampi loggiati affrescati, al maestoso e raffinato Magno Palazzo, alle ampie sale dove sono rappresentate le Favole di Fedro ed Esopo, alla Loggia del Romanino, tra diverse scalinate e lunghi corridoi, fino poi ad arrivare al bellissimo giardino.
Una visita che mescola divertimento e cultura, un’occasione per i più piccoli di imparare cose nuove e interessanti in maniera giocosa e allegra e un’occasione per gli adulti di passare del tempo di qualità insieme ai propri bambini e perché no, rispolverare vecchie conoscenze o scoprirne di nuove.

Per maggiori informazioni e prenotazioni (è consigliata la prenotazione, spesso le attività sono a numero chiuso):
Servizi educativi del museo al numero 0461 / 492811 (lun-ven 9.00-13.00) –  sul sito internet tramite “prenotazioni on line” –  all’indirizzo di posta elettronica booking@buonconsiglio.it

Indirizzo: via Bernardo Clesio, 5, Trento
Info: 0461.233770, www.buonconsiglio.it

4 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *