Ecco una ricetta sfiziosa e dolce dolce: la crema di vaniglia con i frutti di bosco…slurp! Gli ingredienti sono semplici, ma sostanziosi, adatti anche alla merenda e la preparazione è veloce. Risultato? Una sorta di budino goloso. Piacerà a tutti!
Ecco cosa dovete avere in casa:
- 750 g latte
- 150 g zucchero di canna
- 25 g amido di mais
- 6 tuorli (circa 100 g)
- 1 baccello di vaniglia
- 1 vaschetta di lamponi
- 1 vaschetta di mirtilli
- 1 vaschetta more
Tutti pronti? Procediamo! Tagliare il baccello di vaniglia per il lungo e con la punta di un coltello estrarre i semini. In un pentolino versare il latte con i semini di vaniglia ed il baccello. Portare ad ebollizione, spegnere poi il fuoco e far riposare 5 minuti. In una ciotola mescolare con una frusta, i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Filtrare il latte e versarlo sul composto d’uovo e zucchero. Mescolare e versare di nuovo la preparazione nel pentolino e cuocere per 2/3 minuti, finchè si sarà leggermente addensata. Dividere la crema in bicchierini di vetro e far raffreddare. Una volta fredda, coprire con la pellicola e lasciar in frigo almeno un’ora. Lavare i frutti di bosco e suddividerla nei bicchieri in cui vi è la crema.
Che vi dicevo? Semplice e veloce e soprattuto golosa! Tra l’altro l’idea dei bicchierini di vetro è ottima anche per le fashion – victim! La ricetta è di Antonella Iannone del blog incucinapuoi.it.