Anche quest’anno si terrà la famosa e attesa manifestazione  enogastronomica e culturale “Uva e Dintorni”, che si svolge, alternativamente, un anno nel Comune di Avio e un anno nella frazione di Sabbionara di Avio e attira migliaia di visitatori provenienti anche da fuori provincia.
Dal 6 all’8 settembre a Sabbionara di Avio vi attende un weekend dal sapore medioevale tra corti gastronomiche, degustazioni guidate, suggestive visite nei vigneti, spettacoli itineranti e acrobatici, sfilate in costume, performance di giocoleria e la caratteristica sfida del Palio delle Botti tra le Città del Vino.

Degustazione vini, visite ai vigneti e cena nelle corti dei sapori con musica, teatro di strada, tamburini e personaggi fantastici. Con “Uva e dintorni”, ad Avio, si festeggia l’inizio della vendemmia e potrete immergervi nell’atmosfera di un tempo, tra scorci di vita medievale e antichi mestieri. Non mancheranno visite guidate ai vigneti e alle dimore storiche della zona con degustazione dei vini locali, oltre ai menù tipici proposti nelle corti dei sapori con arrosticini, stinco, salumi e formaggi locali, dolci fatti in casa, vino, grappa e caffè. Spettacoli itineranti e musica animeranno le vie del centro storico durante tutta la festa.

Cuore dell’evento enogastronomico, il corteo e la sfida dell’atteso Palio Nazionale della Botte tra le Città del Vino, in programma domenica pomeriggio. La sfida è contraddistinta da quattro prove: la spinta della botte in salita, lo slalom parallelo sempre con una botte, la pigiatura dell’uva e per concludere con il riempimento della botte a “secchiate” d’acqua.
Gran finale, la sera, con il tradizionale spettacolo pirotecnico “Incanto”, che ben conosce chi da anni frequenta questo vivace appuntamento di fine estate nel Comune di Avio.
Scopri il programma completo giorno per giorno:

Venerdì 6 settembre
  • dalle ore 19,00
    – Apertura della corte del tabiel, corte degli arrosticini, corte dello stinco, corte dei golosi e corte del caffè
    – Apertura delle corti dei cantinieri e corte dei sapori cooperativi
    – “Performance itinerante di musica medioevale“ con il gruppo Berserker
  • dalle ore 19,30
    – Spettacolo itinerante “La ciarlatana alchemica” con il suo carretto pieno di strani oggetti per portare un po’ di sorriso per le vie, perché lei è un po’ chimica e un po’ strega ma il tutto con tanta ironia – gruppo I Chicchi d’ Uva.
    – Spettacolo itinerante “Il gobbo e la strega” Mix di trampoli e commedia dell’arte, con momenti di giocoleria, riti magici e fuoco – gruppo i Nadari Giullari
  • ore 21,00
    – Spettacolo “Breath” giocoleria e danza infuocata – gruppo Fuochi e Affini –
    Piazza Conciliazione
Sabato 7 settembre
  • dalle ore 17,00
    – “Scorci di vita medioevale” (mercato e rappresentazione di vari giochi antichi) a
    cura associazione Antichi Mestieri di Medicina (BO)
  • “ I contadini di Matilde “ con il gruppo I villici delle Quattro Castella (Reggio Emilia)
    – “ Animazioni musicali “ con il gruppo Tamburi Medioevali di Brisighella
    – “ Percorso dell’artigianato artistico, degli hobbisti e dei prodotti tipici”
    – “ Giochi medioevali “ con il gruppo I Barattieri (San Marino)
  • dalle ore 17,30
    – Visita ai vigneti con guida e degustazione vini con intervento musicale di Opera Prima (su prenotazione)
  • dalle ore 18,00
    – Apertura de: “I sapori nelle corti” con menù tipici locali
    – Apertura delle corti dei cantinieri e corte dei sapori cooperativi
  • dalle ore 19,00
    – “Performance itinerante di musica medioevale “ con il gruppo Ballata Bellica
  • dalle ore 19,30
    – Spettacolo itinerante “La ciarlatana alchemica” con il suo carretto pieno di strani oggetti per portare un po’ di sorriso per le vie, perché lei è un po’ chimica e un po’ strega ma il tutto con tanta ironia – gruppo I Chicchi d’ Uva.
    – Spettacolo itinerante “Il gobbo e la strega” Mix di trampoli e commedia dell’arte, con momenti di giocoleria, riti magici e fuoco – gruppo i Nadari Giullari.
  • ore 19,30
    – Spettacolo di “Falconeria” didattico e visuale di Volo Rapaci che avrà come protagonisti oltre all’aquila reale la poiana, il falcone, il gufo reale, l’avvoltoio e non per ultimi gli spettatori – a cura di Alessandro Vicini – Piazzetta Castelbarco.
  • ore 20,30
    – “Incontro con bacco” degustazione guidata con i vini del territorio a cura della cantina Viticoltori in Avio su prenotazione: tel. 0464 687689 o mail: puntovendita@viticoltoriinavio.it – Teatro Parrocchiale.
  • ore 20,30
    – ”Racconta le contrà” (canti e poesie) Coro Monte Vignol
  • ore 21,00
    – Spettacolo ”Animal Fire” una danza rituale dove l’umano si fonde con l’animale per dare vita ad un’atmosfera magica e sognante, l’artista danza e volteggia con il fuoco al ritmo di vari strumenti musicali – a cura di Faisca de Luz – Piazzetta Castelbarco.
  • ore 22,00 Spettacolo intitolato ”TOREN” dove la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano diventa adulto. Emozioni che prendono forma nei giochi di luce e nelle danze aerre degli acrobati – gruppo I Sonics – Piazza Conciliazione.
Domenica 8 settembre
  • ore 9,45
    – Visita ai vigneti con guida e degustazione vini con intervento musicale di Opera
    Prima (su prenotazione)
  • ore 10,00
    – “Scorci di vita medioevale” (mercato e rappresentazione di vari giochi antichi) a cura associazione Antichi Mestieri di Medicina (BO)
    – “I contadini di Matilde” con il gruppo I villici delle Quattro Castella (Reggio Emilia)
    – Apertura delle corti dei cantinieri e corte dei sapori cooperativi
    – “Percorso dell’artigianato artistico ,degli hobbisti e dei prodotti tipici”
    – “Giochi medioevali” con il gruppo I Barattieri (San Marino)
    – Spettacolo itinerante teatrale con l’attore Nicola Sordo per promuovere il progetto ”Famillemiglia” caccia al tesoro che vuole portare alla scoperta del Distretto della Vallagarina e dei suoi aderenti in maniera alternativa – a cura Comunità e distretto famiglia della Vallagarina e Impact Hub Trentino
  • dalle ore 11 alle 14
    – Apertura della corte del tabiel
  • dalle ore 12 alle 14
    – Apertura della corte dei canederli, corte dello stinco e corte senza glutine
  • dalle ore 12,00
    – Apertura corte del caffè e corte degli arrosticini
  • dalle ore 13,00
    – Apertura della corte dei golosi
  • dalle ore 14,00
    – Visite guidate alla Tenuta San Leonardo (chiesa, cantina e museo agricolo contadino) bus navetta su prenotazione – partenza da Piazza Conciliazione
  • dalle ore 14,00
    Corteo e XIII FINALE Palio nazionale delle Botti delle Città del Vino
  • dalle ore 16,30
    Apertura corte del tabiel
  • ore 17,00 
    – Visita ai vigneti con guida e degustazione vini con intervento musicale di Opera Prima (su prenotazione)
    – “Dal latte al formaggio” lavorazione e produzione del formaggio a cura del Caseificio sociale – corte cooperazione
  • ore 17,30
    – “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono…” pezzi antichi per canto e chitarra con il duo Angela Modena e Sofia Rigotti – Chiesa Parrocchiale in Piazza Conciliazione
  • dalle ore 18,00
    Apertura della corte del goulash, corte dei canederli, corte dello stinco e corte senza glutine
  • dalle ore 18,30
    “I nostri vini tesori da scoprire” degustazione guidata a cura della cantina Viticoltori in Avio su prenotazione: tel. 0464 687689 o mail: puntovendita@viticoltoriinavio.it – Teatro Parrocchiale
  • ore 19,00
    “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono … “ pezzi antichi per canto e chitarra con il duo Angela Modena e Sofia Rigotti – Chiesa Parrocchiale in Piazza Conciliazione
  • ore 19,30
    Spettacolo di ”Falconeria” didattico e visuale di Volo Rapaci che avrà come protagonisti oltre all’aquila reale la poiana, il falcone, il gufo reale, l’avvoltoio e non per ultimi gli spettatori – a cura di Alessandro Vicini – Piazza Conciliazione.
  • ore 21,00
    Spettacolo ”Animal Fire” una danza rituale dove l’umano si fonde con l’animale per dare vita ad un’atmosfera magica e sognante, l’artista danza e volteggia con il fuoco al ritmo di vari strumenti musicali – a cura di Faisca de Luz – Piazza Conciliazione
  • ore 22,00
    ”Incanto” spettacolo finale pirotecnico con Martarello di Rovigo

Per maggiori informazioni: www.uvaedintorni.com – cell. 320 0533005 – uvaedintorni@virgilio.it

Qui se volete potete scaricare il programma completo della manifestazione.