Che si può fare in alternativa al solito paninozzo da portare come pranzo al sacco in tante occasioni? Et voilà: ecco la focaccia rossa ripiena ad accontentare tutti e a stupire (ah no?) i vostri piccoli famelici figlioli. L’idea è di Antonella Iannone del blog incucinapuoi.it e si può tranquillamente acquistare il prodotto di base già pronto, magari dal panettiere di fiducia, che ha sicuramente focacce più fresche rispetto a quelle industriali.
Il passo successivo è sbizzarrirsi con gli ingredienti per la farcia, per esempio si può mettere un formaggio morbido spalmabile (tipo Philadelphia) anziché le fette di formaggio stagionato, magari si possono aggiungere delle foglioline di insalata o qualche pezzetto di tonno, meglio sempre sceglierlo al naturale. Insomma un’idea rapida, golosa e creativa che non potrà che piacere ai vostri nanetti affamati.

Comprate:

4 pizzette al pomodoro
2 melanzane tonde
10 foglie di basilico
200 g provola o scamorza
4 pomodori maturi ma sodi
olio extravergine d’oliva
sale

Noi abbiamo deciso di farle con i pomodori, la provola e la scamorza ma anche con le melanzane e con un po’ di profumi mediterranei grazie al basilico. Quindi affettate le melanzane e grigliate. Poi tagliate a metà le pizzette e versate alcune gocce di olio. Lavare i pomodori, asciugarli e affettarli a rondelle piuttosto spesse. Lavate il basilico, asciugatelo e frullatelo con 6 cucchiai di olio d’oliva. Prendete la provola e tagliatela a fette. Farcite le pizzette con le melanzane grigliate, il pomodoro, il formaggio e condite con l’olio al basilico. Infine insaporite con un pizzico di sale. Ricoprire con l’altra metà della pizzetta e poi sistematelo nello zainetto del vostro piccolo in trasferta e …buon appetito!

ajaxmail-47