Vitamine deliziose: i muffin alla frutta

D’inverno abbiamo tutti bisogno di un bel carico di vitamine e di energia! Ecco che arrivano in soccorso carote, arance e mele che diventano golosissime grazie ai muffin soffici, profumati e leggeri ( fatti con la ricotta) di Antonella Iannone. Tantissimi i corsi che Antonella propone sia per adulti che per bambini o, novità 2017, anche per adulti e piccoli insieme. Se volete restare aggiornati potete sottoscrivere la newsletter che trovate nel suo sito oppure potete dare un occhio alla sua pagina facebook Passione Cucina): c’è da divertirsi! La forza delle ricette che Antonella ci regala settimanalmente? La certezza che siano genuine e assolutamente testate, a volte addirittura da voi direttamente nei suoi corsi!

Ingredienti per circa 12/14 muffin:
(ricordate che dovete avere dei pirottini da muffin)
250 g farina
140 g zucchero
125 g ricotta
50 g olio di semi di arachide
2 carote circa 200 g da sbucciate
1 mela circa 160 g da sbucciate
1 arancia (solo buccia)
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci

Una cosa importante prima di iniziare: parola d’ordine “delicatamente”, per ottenere infatti dei muffin soffici, è fondamentale lavorare poco l’impasto, per cui non preoccupatevi se durante la lavorazione si formeranno dei grumi! Ecco come proceder: intanto accendete il forno a 200° e poi sbucciate mela e carote, ponetele in frullatore e fatele diventare purea. In una ciotola mescolate, l’uovo, lo zucchero e l’olio. Setacciate la ricotta ed unitela. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno o una spatola. Setacciate la farina ed il lievito e unite al composto, mescolate delicatamente finché saranno appena amalgamati. Aggiungete la buccia di mezza arancia grattugiata. Unite la purea di mela e carote. Mescolate delicatamente. Versate l’impasto nei pirottini da muffin riempiendoli circa per 2/3. Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti. Prima di sfornare ricordate di fare la prova stecchino per controllare la cottura.

Un consiglio speciale di Antonella: per conservare la morbidezza di questi muffin, che è una caratteristica importantissima, una volta freddi, metteteli sotto una campana di vetro o in una scatola di latta.

Fare il pieno di vitamine non è mai stato così goloso!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *