In particolare d’inverno, ma anche d’estate, abbiamo tutti bisogno di un bel carico di vitamine e di energia! Ecco che arrivano in soccorso carote, arance e mele che diventano golosissime grazie ai muffin soffici, profumati e leggeri (perchè fatti con la ricotta) di Antonella Iannone del blog incucinapuoi.it .
Ingredienti per circa 12/14 muffin:
- (ricordate che dovete avere dei pirottini da muffin)
- 250 g farina
- 140 g zucchero
- 125 g ricotta
- 50 g olio di semi di arachide
- 2 carote circa 200 g da sbucciate
- 1 mela circa 160 g da sbucciate
- 1 arancia (solo buccia)
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
Una cosa importante prima di iniziare: parola d’ordine “delicatamente”, per ottenere infatti dei muffin soffici, è fondamentale lavorare poco l’impasto, per cui non preoccupatevi se durante la lavorazione si formeranno dei grumi! Ecco come procedere: intanto accendete il forno a 200° e poi sbucciate mela e carote, ponetele in frullatore e fatele diventare purea. In una ciotola mescolate, l’uovo, lo zucchero e l’olio. Setacciate la ricotta ed unitela. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno o una spatola. Setacciate la farina ed il lievito e unite al composto, mescolate delicatamente finché saranno appena amalgamati. Aggiungete la buccia di mezza arancia grattugiata. Unite la purea di mela e carote. Mescolate delicatamente. Versate l’impasto nei pirottini da muffin riempiendoli circa per 2/3. Cuocete in forno caldo per circa 20 minuti. Prima di sfornare ricordate di fare la prova stecchino per controllare la cottura.
Un consiglio: per conservare la morbidezza di questi muffin, che è una caratteristica importantissima, una volta freddi, metteteli sotto una campana di vetro o in una scatola di latta.
Fare il pieno di vitamine non è mai stato così goloso!