Molveno: in inverno sul Pradel

Anche in inverno l’ Altopiano dil Pradel, sopra al lago di Molveno, offre diverse possibilità per le famiglie.  La piccola skiarea vanta due piste da slittino e un parco giochi sulla neve con campo scuola per i piccoli sciatori. Non manca una pista da sci facile, perfetta per iniziare a sciare.

Pradel: come arrivare

L’ altopiano è facilmente raggiungibile con gli impianti partendo direttamente dal centro di Molveno. Si arriva a quota 1367 metri con la telecabina otto posti “La Panoramica” (orari e tariffe aggiornati QUI). Imperdibile la terrazza panoramica che vi lascerà senza parole offrendovi una vista spettacolare sul lago.

Pradel: le piste da slittino

Dall’arrivo della telecabina prendete la seggiovia biposto per arrivare nel punto più alto, a 1600 metri dove parte la prima pista da slittino, la pista Scoiattolo. Lunga un chilometro e mezzo, presenta un grado di difficoltà medio. Una pista che permette di divertirsi, ma che richiede anche una certa attenzione, senza essere mai troppo lenta o banale (i bambini più piccoli meglio accompagnati). Troverete alcuni tratti più veloci con curve più decise, il divertimento è assicurato per adulti e bambini! Sarete inoltre sempre accompagnati da un vista mozzafiato, il percorso è infatti molto panoramico.

Chi vuole provare l’ebbrezza di una pista più lunga può proseguire sulla Pista Bambi,  lunga due chilometri e mezzo. Dal Fun Park si inizia la discesa in slitta anche se la pista vera e propria inizia poco sotto e vi condurrà fino ad Andalo in località Sarnacli.

Questa pista vi regalerà una discesa immersa prevalentemente nel bosco innevato con alcuni scorci meravigliosi sulle montagne circostante. Adatta sia ai più esperti che possono scendere più velocemente che a coloro che vogliono semplicemente godersi una discesa tranquilla immersi nella natura. Il tracciato alterna infatti discese veloci a tratti con poco dislivello che permettono di rallentare la discesa e ammirare il paesaggio. All’arrivo, in località Sarnacli, parte ogni 30 minuti  una navetta di collegamento, che riporta a Molveno direttamente all’arrivo degli impianti.

Pradel: divertimento al Fun Park

Sono circa 5000 metri quadrati dove i bambini possono divertirsi sulla neve in un ambiente sicuro e tranquillo. Il parco offre numerose attività pensate per i bambini più piccoli: dalla pista per gommoni, facilmente accessibili grazie a due tapis roulant all’ area gonfiabile dove saltare e una giostra. Troviamo poi la pista in legno per le biglie, un gioco  divertente che permette ai bambini di sfidarsi in modo giocoso. Sulla parte destra si trova il campo scuola per i primi passi sulla neve.
Tariffe Fun Park:  Intero*  12 euro, Dolomiti Paganella Card*  11 euro (*Il biglietto s’intende per junior e bambini, gli accompagnatori adulti non pagano l’entrata).

Percorso di Sciury lo scoiattolo

All’arrivo della telecabina parte anche il percorso di Sciury lo scoiattolo, da percorrere con le ciaspole (se ha nevicato da poco) o tranquillamente con scarponcini da neve, visto che il percorso viene di norma sempre battuto (per le condizioni del tracciato meglio informarsi alla partenza degli impianti). Arrivati alla fine troverete il grande scoiattolo in legno attorno al quale è stato allestito il Fun Park.

Pradel: dove mangiare

  • Per mangiare ci sono diverse possibilità: noi consigliamo senza dubbio l’Albergo del Brenta, con piatti curati e gustosi e una particolare attenzione alle famiglie. Non mancano  ad esempio seggioloni per i più piccoli. Primi piatti fatti in casa, carne selezionata e ottimi dolci, anche per colazione e merenda.
  • All’arrivo della seggiovia trovate anche il Rifugio La Montanara, recentemente ristrutturato che  offre invece un’ambientazione più elegante.

Altre info utili

  • casco obbligatorio per tutti
  • per noleggiare slittini e attrezzatura trovate il noleggio sia alla partenza degli impianti, al primo piano all’esterno, sia all’arrivo della telecabina
  • slittini privati: è consentito l’uso di slitte e slittini, NON è permessa la discesa con bob in plastica

Contatti

Funivie Molveno
tel. 0461 587008
e-mail: funivie@molveno.it
web: www.funiviemolveno.it

Ci siamo stati anche con la TV 🙂

Related Articles