A Bolzano c’è un castello davvero speciale, perfetto anche quando piove: è Castel Roncolo (Runkelstein Schloß)! Sarebbe affascinante anche senza conoscerne la storia: conservato molto bene con moltissimi scorci curati tra fiori e oggetti d’epoca. Edificato nel 1237 su uno spuntone di roccia, il castello è stato più volte ampliato e restaurato e conserva splendidi affreschi che narrano scene di vita cortese, episodi di caccia, tornei cavallereschi e momenti di vita quotidiana, che lo rendono importantissimo in quanto si tratta del più grande ciclo di affreschi profani di epoca medievale in Europa.

Visitare il castello tramite una visita guidata è molto interessante. Noi abbiamo in particolare apprezzato la “stua da bagno” (chiamata così inizialmente per una falsa interpretazione degli affreschi) che riesce a dare uno spaccato della moda dell’Ottocento. In altre sale e grazie ad altri affreschi si possono scoprire anche tante informazioni sul tempo libero: a noi ha incuriosito la parte legata al gioco, in particolare con la palla. Per le famiglie, prenotando per tempo, è possibile aderire a delle visite guidate didattiche tra cui spicca quella alla ricerca degli animali fantastici. Carina anche la caccia al dettaglio che si può fare in autonomia chiedendo alla biglietteria le schede in cui segnare i dettagli che si devono cercare all’interno degli affreschi e che, se ritrovati, danno diritto a un piccolo premio.

Non mancano gli spunti letterari come la rappresentazione delle avventure di Tristano e Isotta e quelle di Re Artù con i suoi cavalieri della tavola rotonda. Molto interessanti anche le manifestazioni culturali e le mostre che animano periodicamente la corte e le sale del castello.

Oggi il castello è raggiungibile a piedi in circa mezz’ora dal centro di Bolzano lungo il Talvera e rappresenta un’importante attrazione turistica per la città. Soprattutto il famoso e prezioso ciclo di affreschi profani del medioevo attira numerosi appassionati di arte e storia.

Al suo interno trovate anche un bar ristorante: l'”Osteria Castel Roncolo”, con un menú niente male.

Orari d’apertura:
> da martedì a domenica
> dalle ore 10.00 – 18.00 (da novembre per tutto l’inverno: 10.00 -17.00)

QUI per rimanere aggiornati su tariffe e orari.

Visite guidate: su prenotazione. Alle ore 15 in lingua tedesca, alle ore 16 in lingua italiana. QUI per maggiori info

Per maggiori informazioni chiamare Castel Roncolo al numero 0471 329808