Centro permanente di flora e fauna alpina Castel Tesino

Il Centro della Flora e della Fauna si trova in località Le Parti a Castello Tesino, in prossimità del centro sportivo, una zona immersa nella natura e nel verde che si collega al paese con due comode passeggiate.
All’interno il Centro propone la ricostruzione di tutti gli ambienti alpini, dando spazio e visibilità a gran parte delle specie animali e floreali che caratterizzano l’ambiente montano. Ad ogni habitat è stata associata una descrizione puntuale e dettagliata, in modo da rendere la visita anche un momento culturale e informativo, non solo ricreativo. Oltre agli animali alpini sono presenti anche le sezioni relative ai pesci che popolano le acque di montagna, una sezione dedicata interamente ai rettili, una ricca raccolta di minerali e delle teche dedicate agli insetti e alle farfalle. Da non perdere è poi la ricostruzione della grotta dell’Orso Speleo, con dettagli che rendono questo spazio davvero suggestivo.
In aggiunta al Museo è visitabile anche l’annesso parco esterno, di particolare pregio paesaggistico, dove sono presenti moltissimi alberi che caratterizzano le montagne Trentine, diverse specie floreali e arbustive e coloratissime aiuole fiorite. Il parco è visitabile attraverso una comoda passeggiata, che offre anche delle aree di relax dotate di panche e tavoli. Degno di nota è anche l’anfiteatro naturale ricreato all’interno del parco, che in estate ospita eventi musicali e appuntamenti di animazione per i più piccoli.

Orario apertura maggio e giugno 2016:
– martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30;
– sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30;
– chiuso lunedì e venerdì, visite guidate su prenotazione.

Info:
APT Valsugana – Ufficio di Castello Tesino
Tel. (0039) 0461 727730 oppure (0039) 0461 593322

Crediti fotografici @www.visitvalsugana.it

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *