Servizio educativo per bambini fino ai 36 mesi accompagnati dai loro genitori. La caratteristica peculiare di questo servizio è quella di offrire a genitori e bambini, insieme, un contesto sereno in cui socializzare e condividere momenti di gioco e scambio; il Centro genitori e bambini offre infatti ai bambini la possibilità di condividere momenti di gioco e di relazione con i coetanei in un ambiente sicuro e con proposte adeguate all’età. Per le famiglie è un luogo dove confrontarsi e scambiare esperienze sul proprio ruolo genitoriale. Il Centro promuove inoltre iniziative a supporto della genitorialità attraverso un lavoro di rete con il Consultorio pubblico e altre realtà del territorio e occasioni di incontro con la partecipazione attiva delle famiglie.

Il Centro propone, a seconda delle fasce d’età, varie attività educative sia mattutine che pomeridiane, tra cui il percorso 0-12 mesi, che offre un contesto di incontro e dialogo tra genitori in un momento particolarmente delicato quale il primo anno di vita dei piccoli e uno spazio pensato per le prime esperienze di gioco e relazione dei bambini; sintonie 0-12 mesi, un’esperienza di relazione attraverso la musica quale strumento di espressione e comunicazione attraverso canti, giochi vocali e strumenti musicali; massaggio infantile 0-12 mesi, un ciclo di 5 incontri condotti da un’educatrice diplomata A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile); il percorso 13-36 mesi, che offre la possibilità di socializzare e condividere momenti di gioco e per i genitori è un occasione di confronto sull’esperienza genitoriale; il laboratorio “Mi leggi una storia”?, dai 13-36 mesi, per avvicinarsi al mondo del libro e della lettura delle storie come esperienza di relazione; l’atelier 13-36 mesi, cioè la possibilità di fare insieme esperienze sensoriali, manipolative ed espressive sperimentando vari materiali; il percorso 0-36 mesi, cioé varie proposte di gioco per grandi e piccoli con la possibilità di incontro tra bambini di età diverse e un contesto di condivisione dell’esperienza genitoriale nei primi tre anni di vita.

Da gennaio 2013 è attivo uno Sportello di consulenza pedagogica rivolto a tutti i genitori di bambini da 0 a 6 anni (anche non frequentanti servizi per la prima infanzia del Comune di Trento), per approfondire aspetti legati allo sviluppo dei propri bimbi e tematiche educative. Ogni primo martedì del mese dalle 10 alle 14 .
Il Centro organizza nel corso dell’anno percorsi e serate formative sulla genitorialità e su tematiche educative. Le diverse attività vengono proposte al mattino e/o al pomeriggio.
Maggiori info QUI