A Trento quando si parla di “giovani” si parla di TrentoGiovani, che è un portale di riferimento per le attività dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e si occupa di tematiche legate al territorio del Comune, e di Civico13 che si presenta come uno sportello fisico e virtuale a più ampio raggio occupandosi di temi e opportunità che riguardano l’intero territorio trentino.

Lo Sporetello Giovani “Civico13” è un luogo speciale che nasce per rispondere alle esigenze dei giovani sull’intero territorio trentino. Riassumendo, Civico13 è:

  • un luogo informale, aperto e plurale, una vetrina delle possibilità dedicate ai più giovani
  • un luogo d’incontro e ascolto, di orientamento e informazione a tutte le opportunità offerte dal territorio trentino
  • un luogo di scambio di energie e di idee, dove progetti ed iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare
  • un punto di riferimento per tutti i giovani, dove sentirsi accolti e attivarsi

Si tratta, più formalmente, di un servizio congiunto nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento. Il nome deriva proprio dal numero civico in cui si trova la sede, in Via Belenzani a Trento. Si tratta di uno spazio attivo dal 2018 ed è reale, ma anche virtuale (clicca QUI).

Fino a poco tempo fa le Politiche Giovanili del Comune di Trento – Trentogiovani – gestivano direttamente le attività di Sportello Giovani. Dall’aprile 2019 lo sportello è diventato uno spazio autonomo e ha preso il nome di Civico13.  Trentogiovani continua nella sua attività di Ufficio Comunale a sostegno dei progetti  e della partecipazione mentre il Civico13 raccoglie, promuove e sprona le opportunità per i giovani su tutto il territorio trentino. Ognuno di loro si racconta sul proprio sito e informa attraverso la propria newsletter dedicata.

Uno strumento geniale e utilissimo per mettere in risalto le opportunità è l’agenda che potete visionare cliccando QUI dove troverete segnati, con la data corrispondente, una serie di appuntamenti ed eventi (tra cui anche bandi, corsi e concorsi) da non perdere. In fondo alla schermata il riquadro “in scadenza” dove vengono evidenziati i last minute.

Non da meno è la sezione “Lavoro e tirocini” dove si possono trovare tantissime offerte di lavoro, tirocino e stage. Cliccate QUI così come “Scuola e università”, cliccando QUI.

Attualmente, causa Coronavirus non ci sono attività o possibilità di appuntamenti in presenza, ma lo sportello è attivo grazie a questi contatti:

  • telefono e whatsapp – 3510183973
  • facebook – @sportellogiovanitrentino
  • instagram – #sportellogiovanitrentino
  • mail – civico13@comune.trento.it
  • telefono: 0461 884840

Il portale TrentoGiovani è la vetrina dell’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento che è  la struttura dell’amministrazione cittadina che lavora sull’offerta di opportunità di formazione e crescitaespressione di sé, partecipazione, socializzazione e integrazione rivolta a bambini/e, ragazzi/e e giovani, affinché possano essere davvero protagonisti del proprio progetto di vita e della vita della città. Cittadini di oggi. Collaborano con gruppi informali, associazioni, organizzazioni ed altri enti, per ascoltare i desideri e i bisogni espressi dai nostri destinatari-interlocutori e per sostenerne le idee e le proposte progettuali. Le aree d’intervento sono: facilitare l’informazione e l’accesso alle opportunità, favorire l’autonomia e la responsabilità attraverso attività formative e di avvicinamento al lavoro, favorire l’educazione alla cittadinanza attiva e globale, sostenere le espressioni artistiche giovanili, favorire il benessere e l’inclusione.

Per quanto riguarda il portale TrentoGiovani è interessante scoprire l’area tematica dedicata gli spazi collegati al servizio: cioè i luoghi tematici dove l’Ufficio Politiche giovanili è presente in stretta collaborazione con realtà della città.  Li trovate elencati QUI  ( BlackSheep Raw Lab, Bookique, Centro Musica, Centro Teatro Olmi 24, Civico13, Fuga Escape Room,Pannoliamo, Spazio PierA, Studio d’Arte Andromeda) e nella stessa sezione sono anche elencate le aree all’aperto disponibili per eventi.

QUI trovate tutte le attività a cui si può accedere nel Comune di Trento e, per citarne alcune, prendono spazio iniziative, ma anche bandi e concorsi, opportunità di collaborazione e risorse utili di vario genere.

Contatti: via R. Belenzani, 13 – 38122 Trento – 0461 884240 – redazione@trentogiovani.it