Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sonata per tubi

12 Febbraio 2023 — 16:00 - 17:00

Spettacolo della rassegna “Anch’io a Teatro con mamma e papà” imperdibile per le famiglie, primo approccio per i piccoli spettatori alla magia dell’arte teatrale.

Cantato e suonato dal vivo, Sonata per tubi è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. “Ogni cosa che tocchiamo o facciamo emette suono: sia gli attrezzi di circo, che il palco, che noi stessi”.
Ha inizio il concerto: pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong.
Poi arriva lei: una ragazzina, principessa moderna, che sconvolge ogni armonia. Il mito principale degli adolescenti di tutto il mondo è quello dell’eroe. In ogni adolescente c’è, nella fantasia, nei pensieri e nelle zone più profonde dell’animo, l’esigenza di fare qualcosa di eroico, di particolare, che sia al di fuori della quotidianità per diventare adulti.
Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

Nando e Maila
Di e con: Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria
Aiuto alla creazione: Marta Dalla Via, Federico Cibin
Disegno luci e audio: Federico Cibin
Scenografie: Ferdinando D’Andria
Contributo ai giochi circensi e acrobazie: Riccardo Massidda, Gaby Corbo
Foto: Elisa Cerè, Aris Gambino, Andrea Macchia, Marcello Cubeddu
Spettacolo ospitato dalle Residenze Artistiche in transito ministeriali: Festival Mirabilia, Teatro dell’Argine, CLAPS
Residenza internazionale: Eje Producciones culturales (Leòn – Spagna)
Produzione: Compagnia Nando e Maila ETS
Con il sostegno del: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
 

Info pratiche

Costo biglietto intero: 6 euro. Costo biglietto ridotto bambini (3-14 anni): 4 euro. Costo biglietto under 3 anni e oltre 3^ figlio: omaggio. I posti non sono numerati. Il bambino sotto i 3 anni con biglietto omaggio non numerato va tenuto in braccio all’adulto. Gli accompagnatori di diversamente abili avranno diritto ad un biglietto omaggio. Per chi compie gli anni nella settimana precedente allo spettacolo (a partire dal lunedì) è previsto un biglietto omaggio. Il biglietto omaggio deve essere ritirato alla Cassa del Teatro. In caso di acquisto nei punti vendita esterni, oppure online, è necessario inviare una mail a: biglietteria@centrosantachiara.it  specificando nome, cognome e quantità dei biglietti omaggio richiesti con un preavviso minimo di 24 ore. Gli spettacoli hanno una durata di circa 60 minuti. Il posto sarà garantito fino all’orario previsto d’inizio dello spettacolo. Oltre a tale termine il Centro si riserva il diritto di vendere ad altri l’accesso allo spettacolo. Gli spettacoli non prevedono intervallo e l’ingresso in sala non sarà consentito a spettacolo iniziato.

Dettagli

Data:
12 Febbraio 2023
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Auditorium Melotti
Corso Angelo Bettini, 43
Rovereto TN, 38068 Italia