Giardini Duca d’Aosta, il nuovo parco in città

Di parchi in questa città ce ne sono tanti… ma non sono mai abbastanza! Il nuovo parco alle ex Caserme Duca d’Aosta è stato inaugurato nel giugno 2016, un progetto ambizioso che promette di riqualificare l’intero quartiere. Il parco si trova tra via Veneto e via Matteotti, che sia già un punto di riferimento per le famiglie della zona lo si capisce dal via vai di bambini che si vede passare anche di mattina presto.

Il parco è molto arioso con grandi spazi verdi, anche se l’ombra è assicurata dai maestosi alberi disseminati nel prato.

20160609_111140

Un giro sull’altalena (è presente anche un comoda altalena per disabili), una discesa sullo scivolo…

20160609_114237

e poi nel campo da Beach Volley a giocare con altri due bambini conosciuti sul momento e subito diventati grandi amici. Che posso dire: niente come una palla è capace di far nascere nuove amicizie! Qualche tiro, un po’ di buche… l’opera di costruzione di un ponte! La sabbia è davvero magica, i giochi che si possono inventare sono infiniti!

20160609_112544

Un po’ più in la c’è anche un mini campo da calcio con una porta, lo ho scoperto grazie alla “processione” di ragazzini che hanno affollato il parco nella tarda mattinata. E’ bello sapere che sono qui a calciare un pallore invece che chissà dove a combinare chissà cosa, anche per i ragazzini più grandi questo parco è una grande opportunità!

20160609_111044

 

20160609_110133

Convincere Gaia e Samuel che era arrivata l’ora di rientrare a casa è stato impegnativo, hanno accettato solo estorcendomi la promessa di tornare il prima possibile. Magari con la nonna che abita davvero a pochi passi!

Una sciacquata sotto la fontanella per togliere la sabbia e una corsa a piedi nudi per asciugarsi! E via alla volta di casa, contenti di aver scovato anche oggi un posto davvero molto carino!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *