Equitazione Trento: il maneggio in città!

Questa realtà aderisce al nostro circuito CARD.

Qualche tempo fa Stefania era stata a fare una visita al GSD Equitazione Trento e i suoi bambini si erano trovati splendidamente, come potete leggere nell’articolo che segue, ma dovete innanzitutto sapere qualche dato tecnico e cioè che si tratta di una vera e propria scuola di equitazione riconosciuta e affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri dove operano istruttori diplomati dalla stessa e operatori tecnici specializzati in attività con pony. Qui vengono proposti:

  • corsi di avviamento all’equitazione per bambini a partire dai 7 anni di età
  • abbonamenti con lezioni settimanali o bisettimanali per tutti i livelli
  • corsi per il conseguimento delle patenti agonistiche FISE
  • attività agonistica salto ostacoli, giornate a tema per imparare a conoscere e capire i cavalli.

Ed ora gustatevi il racconto della  nostra Stefania! 

Ma chi lo sapeva che in città, proprio a 2 passi dal centro c’era un piccolo maneggio con cavalli, un asinello e un allegro cagnolino in perenne ricerca di coccole e carezze? Avevamo promesso a Gaia per i suoi 8 anni (lo so era il giugno scorso ma non abbiamo mai avuto occasione di concretizzare prima) qualche lezione di equitazione; ama i cavalli (e gli animali in genere) e ci è sembrata un’idea decisamente migliore dell’ennesimo giocattolo che poi finisce in un angolo della cameretta.

maneggio trentoServe dirlo? Gaia e Samuel erano entrambi emozionatissimi! Hanno iniziato a saltellare appena arrivati e hanno smesso solo quando Giovanni (operatore tecnico attività ludica) ha spiegato loro che qui bisogna fare piano e non urlare perché altrimenti i cavalli si potrebbero spaventare. I bambini sono andati insieme a Giovanni a spazzolare Pepito, un dolcissimo pony bianco e io ho potuto approfittare della momentanea calma per scambiare qualche parola con Loredana l’istruttore di riferimento di questo maneggio. Mi ha parlato di questo lavoro che non è un lavoro ma una vera e propria passione, dei progetti futuri e delle speranze. Impossibile non cogliere nelle sue parole un profondo amore per i cavalli e anche per i bambini. Anche i miei si sono subito sentiti talmente a loro agio che non sarebbero più andati via!

maneggio trentoHo scoperto che l’equitazione non è solo uno sport, è una vera terapia che aiuta i bambini (e non solo) a catalizzare l’attenzione e le energie ed è quindi ideale per bambini con disturbi di attenzione, iperattivi o che hanno problemi nella sfera dell’apprendimento; il cavallo parla, non con la voce ma con il suo corpo. Il cavallo va ascoltato, capito e compreso e tutta l’attenzione che riceve viene ripagata con sguardi (e dolci “musate”) che dicono più di mille parole.

La parte più bella è stata sicuramente quando Giovanni ha proposto ai bambini di salire a cavallo; emozione palpabile e cuore che batteva a mille! Gaia è stata subito responsabilizzata, a lei il compito di tenere il cavallo per le briglie mentre Giovanni aiutava Samuel a salire!

maneggio TrentoPrima di andare via abbiamo coccolato l’asinello e Puffo, il maestoso cavallo bianco in pensione e prima di andare via ho promesso ai bambini che saremo tornati prestissimo: questa volta per iniziare il corso, per entrambi. Per Gaia lezioni classiche di equitazione, per Samuel che è più piccolino, lezioni più improntate sul gioco e sulla conoscenza del cavallo. E come potete immaginare, sono 3 giorni che mi chiedono quando si comincia!

Maneggio Trento

Se poi volete regalare ai vostri bambini l’emozione di una settimana a cavallo, l’estate viene organizzata una colonia diurna dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (per bambini dai 6 ai 14 anni) in cui si impara a conoscere i cavalli facendo attività di scuderia, lezioni di equitazione e giochi. Gruppi di 8-10 bambini. Oppure sempre in estate ma per bambini un po’ più grandi (perché più impegnativa) corsi intensivi settimanali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30 in cui si impara ad andare a cavallo, ad accudirlo e curare la scuderia Gruppi di 3-4 bambini.

Maneggio Trento

Importantissimo da specificare: in questo maneggio solo personale esperto!

E’ presente un istruttore FISE di secondo livello discipline olimpiche, tecnico di equitazione di campagna di secondo livello – tecnico specializzato in riabilitazione equestre/ippoterapia.

Due istruttori FISE di primo livello

Un operatore tecnico equitazione di campagna e attività ludica con i pony.

Per maggiori informazioni o prenotazioni 3486121847.

Il maneggio (Gruppo Sportivo Dilettantistico Equitazione Trento affiliato alla Federazione Italiana sport equestri) si trova a Trento sud, via Madonna Bianca 28 (venendo da sud tra la rotatoria del Mc Donald e quella che porta alla Coop si trova il cartello che indica di entrare in una via sulla sinistra.) Orari di apertura: dalle 14,30 alle 19 dal lunedì al sabato e la domenica su prenotazione.

Segui la pagina Facebook GSD Equitazione Trento per restare sempre aggiornato!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *