Ora è possibile percorrere l’Adige in gommone! Dai 3 anni in su

Da anni penso che sarebbe bellissimo se l’Adige prendesse vita. Intendo sia le sue sponde, con un bel parco tipo il Talvera a Bolzano, ma anche qualche locale o ristornate, sia il fiume vero e proprio. Mi piacerebbe moltissimo ci fosse un battello, come in tante città, per fare un giro o semplicemente per spostarsi da un luogo all’altro. Per i turisti, per i bambini, ma anche per me che ho sempre amato questo tipo di gita. Credo che la strada sia ancora lunga, ma qualcosa si sta muovendo! Da poco infatti sono iniziati i giri (tipo quelli per il rafting) in gommone sull’Adige, a cura di Trentino Wild, sia a Trento che a Rovereto. Nel primo caso si parte da Roncafort per scendere a Trento Sud, all’altezza del nuovo bici-grill, nel secondo caso si parte da Rovereto per scendere a Nomi. L’età minima è di 3 anni e gli adulti sappiano giù che bisogna pagaiare! Ma tutto viene spiegato nella lezione teorica iniziale, con informazioni utili anche sulla sicurezza pur non essendoci nulla di pericoloso in questa attività. Il tragitto dura due ore circa e sarà in compagnia di una guida rafting, brevettata F.I.Raft specificamente formata anche per il soccorso fluviale.

La discesa in gommone sarà quindi un’emozionante navigazione del fiume, a bordo di un battello pneumatico studiato appositamente per il fluviale. Le accoglienti acque dell’Adige ci accompagneranno alla scoperta del fiume, dei suoi “abitanti” (come il germano reale, gli aironi, i vari insetti). Si potrà inoltre scoprire come il fiume ha lasciato il segno sulla città di Trento, attraverso i secoli: cultura, natura, territorio, associati ad una nuova esperienza all’aria aperta. L’attività è accessibile a tutti, dai 3 anni in su, senza alcuna limitazione. Si svolge rimanendo completamente all’asciutto; si consiglia di portare abbigliamento comodo e sportivo adeguato alla stagione, un k-way e comunque delle scarpe di ricambio.

L’escursione viene effettuata il sabato pomeriggio alle 14.30 su prenotazione, con la disponibilità per altri giorni su richiesta con un minimo di 8 persone (massimo 15 persone a gommone). La prenotazione va fatta entro mezzogiorno del giorno antecedente l’uscita.  Costo: 20€ a persona (16€ con età inferiore ai 16 anni). Noi andemo presto a provarla!

Info: Trentino Wild | tel. +39 329 2743226

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *